Uno dei promotori in Italia, nell’applicazione del Facility Management è Alfredo Romeo che vanta una trentennale esperienza ampiamente consolidata che con la Romeo Gestioni S.p.A. (azienda da lui fondata), ed eroga i suoi servizi a Committenti di prestigio.
Pensando al Facility Management ci viene subito in mente una gamma di servizi necessari a strutture o aziende ma anche di spazi, indispensabili per il mantenimento in efficienza degli edifici e della loro completa funzionalità e tutto ciò dipende sempre di più dalle attività di Facility Management, le quali permettono a queste realtà di fare crescere il loro business concentrandosi sulle attività core.
Si pensi ad esempio alle pubbliche amministrazioni o a quelle realtà che organizzano ogni giorno il vivere quotidiano nelle città come: scuole, uffici, trasporti, verde pubblico, strade, musei, enti territoriali.
Secondo Alfredo Romeo, oggi è quasi un obbligo applicare nella gestione delle pubbliche amministrazioni il Facility Management, soluzioni di gestione sempre più strutturate e personalizzate, servizi che vengono offerte dalla Romeo Gestioni o da altre aziende del settore presenti sul mercato.
Ma perché si parla del mercato del Facility Management come di un mercato dei Servizi alle comunità complesse.
Perché in quanto realtà grandi e organiche, le aziende o gli enti della PA generano molteplici problemi che richiedono soluzioni efficaci, basta pensare a strutture come gli ospedali, gli uffici pubblici, le scuole, le stazioni ferroviarie o della metro dove sono richiesti servizi di pulizia e igiene ambientale - Conduzione impianti tecnologici - Manutenzione edile e impiantistica - Vigilanza e sicurezza - Logistica e trasporti - Gestione spazi verdi - Servizi di pronto intervento.
Ed allora che il Facility Management laddove è necessario incrementare il benessere dei cittadini in un mercato in continua evoluzione, che diventa un tassello importante, ovvero spingere sempre più verso un’integrazione completa tra aziende pubbliche, private, enti territoriali e istituzioni.
Ed allora per Alfredo Romeo le partnership pubblico-private devono diventare un modello al quale ispirarsi, anziché qualcosa da demonizzare per paura o diffidenza.
Fonte notizia
alfredoromeo.eu servizi-di-facility-management