Situata all’estremità nord del paese sudamericano, nella regione peruviana di Amazonas le foreste nebulose rivelano meraviglie fino a poco tempo fa sconosciute. Nonostante il suo nome, Amazonas ospita estensioni di foresta inferiori rispetto ad altre regioni, come per esempio Loreto o Madre de Dios. Eppure, la sua posizione strategica tra le Ande e l'Amazzonia la rende estremamente rilevante per alcuni aspetti naturalistici unici che ne fanno una regione chiave per la conservazione della biodiversità.
Amazonas è la regione delle foreste nebulose, habitat di orchidee, orsi dagli occhiali, galletti di roccia andini e del meraviglioso colibrì coda a spatola. Situata tra rigogliose montagne verdi e circondata dalle foreste, questa straordinaria destinazione combina la vivida vegetazione dell'amazzonia peruviana con la maestosità della catena montuosa delle Ande passando per i tesori archeologici dei Chachapoyas, chiamati anche “i guerrieri delle nubi”, la popolazione pre-incaica da cui prende il nome anche il capoluogo di questa regione.
Maestose cascate tra le più spettacolari al mondo
La regione di Amazonas è famosa per le sue cascate, meraviglie naturali che regalano scorci mozzafiato. Dopo aver percorso sentieri che si sviluppano nella vegetazione nel silenzio più assoluto, arrivare a sentire il rumore della cascata e assistere alla caduta incessante dell’acqua è un’esperienza indescrivibile, capace di riempire l’anima e trasportare la mente in uno stato di calma raro. Una delle cascate più conosciute, è la maestosa cascata di Gocta, alta 700 metri e scoperta nel 2002, che attira visitatori da tutto il mondo per la sua bellezza impareggiabile e la biodiversità che la circonda. Il percorso per raggiungerla è piuttosto facile e molto curato. Esistono diverse alternative adattabili in base allo spirito dei visitatori, più o meno avventuroso: è possibile percorrere vari tratti (o sentieri) combinando lunghe camminate e passeggiate a cavallo per arrivare a questa meraviglia naturale.
Villaggi e comunità locali
Un viaggio nella regione di Amazonas non è solo un'esperienza di scoperta storica e naturalistica, ma anche un'opportunità per supportare le comunità locali: molte attività turistiche sono gestite direttamente dagli abitanti del posto, che contribuiscono così allo sviluppo economico della regione e alla valorizzazione delle sue tradizioni. Come per esempio il villaggio di Leymebamba, che è stato recentemente incluso nella lista "Best Tourism Villages 2024" dell'ONU Turismo che ne ha riconosciuto il valore non solo per la sua bellezza paesaggistica e la ricchezza culturale, ma anche per la capacità di preservare la propria identità, creando al contempo opportunità economiche per i residenti locali. In questa accogliente cittadina dalle vie in ciottolato, i cavalli sono ancora un mezzo di trasporto assai diffuso e gli abitanti sono conosciuti in tutta la regione per la loro cordialità. Leymebamba è un connubio perfetto tra storia e natura: avvolto da foreste rigogliose e ricche di biodiversità, questo villaggio è circondato da innumerevoli siti archeologici di epoca Chachapoya ed è una base di partenza perfetta per esplorare la zona.
Uno scrigno di tesori archeologici
La regione di Amazonas custodisce la maggior parte della straordinaria eredità della cultura Chachapoyas. Tra questi spiccano i sarcofagi di Karajía, monumentali tombe antropomorfe che dall’alto delle montagne - a oltre 2500 metri di altitudine - vegliano sulla gola del fiume Solmal. Questi straordinari purunmachos, alti oltre 2 metri e dichiarati Patrimonio Culturale della Nazione nel 2003, rappresentano il modello funerario a sarcofago più distintivo della cultura Chachapoya, unico nel suo genere in Perù. A un’ora di distanza in auto si trova la Caverna di Quiocta, un'affascinante grotta che si sviluppa per oltre 500 metri in orizzontale, offrendo un viaggio suggestivo nella storia e nella geologia, tra formazioni naturali e antiche testimonianze.
Non si può poi trascurare la maestosità di Kuélap, la leggendaria città-fortezza arroccata a 3000 metri di altitudine. Questo insediamento fortificato, pianificato e costruito dai Chachapoyas intorno all’anno 600 d.C. si distingue per i suoi oltre 400 edifici in pietra e la sua posizione strategica, protetta da un’imponente cinta muraria alta 20 metri e da un’unica via di accesso difensiva. Immersa in una vegetazione ricca di orchidee e circondata dalla magia delle foreste nebulose, Kuelap è comodamente raggiungibile con una teleferica che in 20/25 minuti trasporta i visitatori da Nuevo Tingo, a 50 km dal capoluogo Chachapoyas, alla fortezza (biglietti acquistabili online su www.tuboleto.cultura.pe). Questo sito, ancora poco frequentato, offre una vista spettacolare e un’esperienza unica per chi cerca un contatto autentico con il passato, facendo sentire ogni visitatore un moderno esploratore.