Un saggio sulle vittime di mafia, un modo per conoscere l'inordinarietà della storia
"Quanto vale la vita di un uomo?" si chiede l'autore. La risposta, ovvia ma sempre dolorosamente vera, varia a seconda del luogo e del tempo in cui viene formulata, ed è "dipende". Dipende se sei di Macugnaga o di Palermo, di Treviso o di Catania. Perché la vita, in certi posti, vale meno che in altri. Ed ecco allora che bambini innocenti muoiono per errore o vendetta, solo perché parenti della persona sbagliata. Altri invece muoiono perché cercano la verità, per il senso del dovere, per conservare la dignità.
Questo saggio - che non vuole né può essere esaustivo - ce li presenta uno ad uno affinché il dato neutro della statistica diventi urgenza storica di capire e alimenti una presa di coscienza.
Giuseppe Tramontana, siciliano, è docente a Padova.
Tra le sue opere ricordiamo: La storia obliqua Kimerik, 2009; La chiacchiera in Sottile è il pensiero, Zona Editrice, 2012 che ha vinto il concorso “Voci di paese – Premio Città di Ceprano”; Il giorno della maturità Leucotea Project 2015; Il pozzo più profondo Leucotea 2017. Alcune sue poesie in siciliano - tra cui spicca Profumu di zagara - sono state musicate dal gruppo degli Hyadra.