Sarà presentato a Napoli al Palazzo dello Spagnolo, lunedì 18,30 novembre 2024, alle ore 18, l’ultimo lavoro editoriale di Massimo Andolfi, giornalista napoletano trasferitosi a Roma dove ha lavorato come capo Uff.Stampa del Senato.
Al suo terzo libro, Andolfi, già capufficio stampa del Senato, fa tappa a Napoli per parlare del libro “Anatocismo napoletano”, edito da Affiori.
Con lui. al tavolo dei relatori, Giovanni Farese, Angela Matassa e FabianaMendia.
In questo romanzo, l’autore, parla di due storie parallele, entrambe significative: la visita in città per sbrigare un affare e la sua senile storia d’amore.
Pretesti per raccontare Napoli, sua città natale, dal suo punto di vista.
Attraverso le pagine, il lettore intraprenderà un viaggio tra vie e vicoli, soprattutto del quartiere Sanità, dove il protagonista farà numerosi e interessanti incontri.
La storia parla di una visita breve a Napoli del protagonista Giovanni tornato nella città natale per vendere un appartamento nel rione sanità
Nelle settimane di permanenza, incontra molte persone di alto livello prima fra tutti Filo, che lo ospita a casa sua, artisti intellettuali amici vari con i quali gira per Napoli scoprendone la storia le bellezze, i lati positivi e i lati negativi. Ma fuori dai luoghi comuni perché vissuti personalmente attraverso i racconti e attraverso il tour che fa con gli amici.
Arriva a Napoli con un pregiudizio che poi perderà perché verrà nuovamente conquistato dalla città. Contemporaneamente parla anche di una storia d’amore Finita e di una storia d’amore appena nata a Napoli.