“La Saga dei Roesler Franz” di Francesco Roesler Franz è una biografia romanzata di grande spessore. Tutti gli amanti della storia e dell’arte lo apprezzeranno.
In quest’opera, acquistabile online negli store, si raccontano i momenti più significativi vissuti dalla famiglia Roesler Franz, tra le fondatrici della massoneria in Italia.
Lo scrittore Francesco Roesler Franz fa confluire in questa saga anche la biografia romanzata aggiornata sulla vita di Ettore Roesler Franz, di cui ci aveva già parlato in altre sue opere.
Grazie a questo libro il lettore avrà modo di conoscere da vicino e apprezzare le indubbie qualità artistiche del creatore degli acquerelli Roma sparita. Ma si avvicinerà anche a una Roma inedita, perché Ettore Roesler Franz, con i suoi quadri, è riuscito a ritrarre la trasformazione di una città che è stata essenza e forza.
Le opere realizzate da Ettore, e di cui abbiamo ampia testimonianza in questo libro, mettono in luce la grandezza dell’arte, capace di rimandare bellezza e riportare lo spirito di luoghi e persone
Lo scrittore è riuscito a riportare magnificamente un affresco storico e culturale del nostro Paese..
Ciò che colpisce maggiormente di quest’opera è la capacità dello scrittore Francesco Roesler Franz di condurre alla riflessione su alcuni temi. Sicuramente fa capire quanto sia essenziale l’arte, capace di raccontare società, città e persone in evoluzione, ma anche di resistere allo scorrere del tempo.
Mentre si legge “La saga dei Roesler Franz”, libro impreziosito da immagini, quadri e fotografie, si ha la sensazione di compiere un viaggio tra i vicoli di una Roma bella, complicata e in continua trasformazione.
La saga è ricca di temi fondanti tra cui l’importanza dell'identità, il senso di appartenenza, così come la centralità dell’arte.
Nel testo lo scrittore ci narra anche di lotte sociali, politiche e culturali che hanno segnato non solo l’Italia ma anche il destino dell’intera famiglia Roesler Franz.
Quello di Francesco Roesler Franz è un libro che ci fa conoscere da dentro lo spirito dell’arte, della storia, del cambiamento e di una famiglia da apprezzare!
Per favorire una più ampia diffusione dell'opera, in particolare per i ragazzi, è stato realizzato un audiolibro letto dalla bravissima attrice Patrizia Casagrande che è disponibile, gratuitamente, su YouTube.