"L’Associazione Elide Aps, fondata nel 2016 dai fratelli Claudia e Luigi Manciocco, è dedicata al nome della madre, venuta a mancare nel 2015, la quale ha vissuto l’infanzia appunto a “Lo Scalo” nucleo abitativo che nasce attorno alla Stazione FS chiamata Segni Scalo, attualmente Stazione FS di Colleferro-Segni-Paliano. In seguito all’ evento tragico dell’esplosione della fabbrica avvenuto nel gennaio 1938 a Lo Scalo, la famiglia di Elide è stata costretta ad abbandonare la casa e a trasferirsi nella città di Segni. La mission dell’Associazione consiste essenzialmente nel promuovere le eccellenze giovanili nei vari campi multidisciplinari: dall’arte, all’antropologia, alla letteratura, alla musica, al cinema. In questo ambito, l’Associazione Elide adotta varie iniziative culturali, favorendo i giovani nella realizzazione di recital pianistici, pubblicazioni di libri, realizzazioni di video e cortometraggi. Ed è proprio da “Lo Scalo” quartiere o nucleo abitativo primario di Colleferro, che prende il nome il doppio percorso del Premio", si legge nel sito del Premio.
Sabato 9 novembre ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori, condotta dalla giornalista di RAI 1, Dott.ssa Diana Alessandrini, alla presenza delle autorità religiose, civili e del mondo accademico locale e nazionale.
Angela Anconetani Lioveri (Jesi, 1991) vive nella provincia di Ancona. Dopo la laurea in Filologia Moderna presso l’Università di Macerata, ha insegnato Lingua Italiana a persone migranti ed è attualmente docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado. Scrive articoli di cronaca culturale e cura interviste per quotidiani online. Le radici è la sua prima raccolta poetica.
https://nulladie.com/shop/poesia/icanti/angela-anconetani-lioveri-le-radici/