Rimini , 10 febbraio 2024 – Come ogni anno la Legge di Bilancio introduce cambiamenti e novità fiscali, tributarie, normative. Anche quella del 2024 non sfugge alla regola. È un tema che coinvolge una affollatissima platea: ogni tipologia d’azienda e impresa, il mondo delle professioni, dipendenti e semplici cittadini. Sarà questo l’argomento affrontato a Pesaro dal convegno “Novità per Imprese e Privati, Lavoro e Fisco, Contenzioso Tributario, Contenzioso Superbonus Edili” (lunedì 12 febbraio - Charlie Urban Hotel – ore 16.00) organizzato da Confapi Pesaro e Urbino, Studi Skema di Rimini e Riviera Consulting.
Relatori dell’appuntamento aperto dal saluto e dall’introduzione del Presidente Confapi Pesaro e Urbino, Dante Damiani, saranno gli esperti dello studio di consulenza aziendale Skema: Stefano Fabbri e Luca Sartori entrambi partner Skema Fiscale e Societario, sempre dello studio riminese anche Bruno Nadiani responsabile area consulenza del lavoro degli studi e l’avvocato Fabio Pari, responsabile area legale.
“Quest’anno la Legge di Bilancio ha elementi di novità importanti per ogni cittadino. Alcuni sono anche di stretta attualità, mi riferisco a Irpef terreni agricoli e alla rivalutazione del valore di acquisto delle partecipazioni e terreni e alle principali novità e opportunità fiscali sulle persone fisiche. In particolare, alla tassazione su affitti brevi di immobili e l’accorpamento aliquote Irpef – spiega Stefano Fabbri – soprattutto, penso al nuovo calcolo sulla tassazione delle plusvalenze su immobili con interventi Superbonus edilizio. Possono sembrare solo argomenti tecnici, da ‘commercialisti’, in realtà avranno ricadute importanti sulle aziende e sui privati. Per questo, siamo felici di rinnovare per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con Confapi e i suoi associati e ringraziamo il presidente Damiani per la sua disponibilità e collaborazione unitamente a Riviera Consulting"
Gli aspetti legati al Superbonus, reddito d 'impresa e lavoro saranno al centro degli interventi di Fabio Pari, Luca Sartori e Bruno Nadiani. Il 2024 rischia di essere un anno di contenzioso tra famiglie, condomìni, imprese e fornitori. I bilanci di centinaia di imprese nascondono crediti fiscali bloccati in grado di mandarle a picco. Sulla base degli ultimi dati Enea, il rischio di contenziosi riguarda 6 miliardi di euro di investimenti per la riqualificazione dei condomini ammessi a detrazione, ma senza più opzione di cessione del credito e con beneficio che passa dal 110% al 70%.
Anche dal punto di vista fiscale le novità da illustrare sono molte. Cambia la disciplina degli accertamenti e del processo tributario, che affronta la distinzione tra crediti non spettanti e crediti inesistenti. Inoltre, la riforma del procedimento di adesione spontanea viene estesa anche agli "atti di recupero", ovvero gli atti con cui l'Agenzia recupera i crediti ritenuti inesistenti. Senza dimenticare, abrogazione Ace, sugar tax e plastic tax o come ci siano novità anche sul piano dei rapporti di lavoro: esonero contributivo e decontribuzione lavoratrici madri, congedi parentali, nuove misure per il welfare aziendale e la detassazione dei premi di risultato.
Fonte notizia
www.skema.it