Con la presenza alla decima edizione di Downtown Design di Dubai, LAGO ha festeggiato numeri particolarmente positivi sul panorama asiatico, in risposta a nuove strategie in ambito retail dell’azienda.
Sulla scia di una crescita globale dell’export, LAGO ha partecipato alla decima edizione di Downtown Design, la principale fiera di settore per il Medio Oriente dedicata al design innovativo e di alta qualità che si terrà dall’8 all’11 novembre presso il Dubai Design District (d3). LAGO, per la prima volta protagonista a un evento fieristico al di fuori dell’Europa, era presente allo stand B10 con una collezione di iconici prodotti del brand.
La partecipazione suggella un anno particolarmente positivo di LAGO sul mercato estero e in particolare quello asiatico, diventato centrale per l’export dell’azienda attraverso un rinnovamento della strategia in ambito retail nel corso del 2023.
Nell’ultimo anno, infatti, LAGO ha puntato su un incremento degli spazi esclusivi dedicati al marchio privilegiando metrature più ampie per valorizzare e far crescere la notorietà sul singolo mercato, in sostituzione di presidi numericamente maggiori ma con spazi più ridotti. Tale scelta ha avuto conseguenza diretta anche sui volumi, con una crescita del 74% del fatturato rispetto al 2022 e un rafforzamento dei presidi commerciali dell’azienda in diversi Stati. Sono infatti diverse le aperture di punti vendita avvenute negli scorsi mesi, tra cui quelle a Kuala Lampur in Malesia, Singapore, Jakarta in Indonesia e Kurayoshi in Giappone. Sono in previsione nei prossimi mesi circa otto nuovi opening, che includono quelli già programmati di due negozi in Taiwan e uno a Manila, capitale delle Filippine. I risultati stanno dando ragione alle nuove strategie: l’obiettivo per la fine del 2023 è il raggiungimento di due milioni di euro di ordinato per quanto riguarda il solo mercato asiatico.
Tra i prodotti più apprezzati dai clienti e committenti asiatici i divani, in particolare i modelli Air, Sand, Hero, Happening. Nell’area Dining il Tavolo Air, la Madia 36e8 Glass e la Madia Materia sono stati i maggiormente richiesti, mentre per la zona notte i prodotti più venduti sono stati il Letto Air, il Letto Steel e il Letto Colletto.
“Abbiamo partecipato alla nostra prima fiera di settore al di fuori dell’Europa - ha commentato Daniele Lago, AD e Head Of Design di LAGO Spa - sulle ali dell’entusiasmo e dei riscontri molto interessanti sul mercato del Medio e dell’Estremo Oriente, su cui le nostre strategie si sono concentrate solo recentemente. La nostra quota export lascia intravedere ancora forti spazi di crescita e dobbiamo continuare a costruire le fondamenta per una sempre più stabile presenza su questi mercati. Il presidio su eventi di settore è sicuramente una chiave per condividere nella maniera più diretta e coinvolgente il nostro modo di intendere il design”
Fonte notizia
www.lago.it