Rimini, 23 ottobre 2023 – Imprese e aziende attraversano un momento di profondo cambiamento. Cambiamo modelli di business, sviluppo, gestionali, policy aziendali. La direzione in Italia e nell'UE è quella della piena sostenibilità. Non solo ambientale ma anche e soprattutto di governance sociale e di correttezza, trasparenza aziendale e di gestione e impiego delle risorse umane. Uno dei vettori principali di questo processo è la parità di genere.
Tema affrontato domani (martedì 24 ottobre ore 16.30) nella sala convegni del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano dall’incontro “Parità di genere e sostenibilità: strumenti e vantaggi per le imprese”. Appuntamento organizzato dalla studio di consulenza aziendale Skema in collaborazione con Confapi Pesaro e Riviera Consulting – HR Specialist Business Analyst. A illustrare nel concreto cosa sia la parità tra ogni identità di genere in azienda, come la si realizza, la si certifica e quali sono i vantaggi competitivi, le agevolazioni e le premialità per le imprese che la praticano saranno tre relatori: Annalisa Galassi di RINA, realtà attiva nelle certificazioni di sistema, di prodotto, di processo, Francesco Raimondi di Value Target, esperti di finanza agevolata e consulenza strategica e Andrea Moretti partner Skema che si occupa di pianificazione, controllo e consulenza in ambito ESG.
Annalisa Galassi approfondirà quale sia il percorso per implementare e certificare il sistema di gestione per la parità di genere, Francesco Raimondi porrà in evidenza sgravi contributivi, premialità e gli altri benefici ottenibili da parte di chi applica la parità tra generi e in altri ambiti ESG e Andrea Moretti il come rendicontare per “capitalizzare” l’impegno dell’impresa in ambito ESG.
“La parità di genere non è solo un corretto e doveroso atteggiamento, ma un vero volano di crescita e di valore per ogni impresa di ogni dimensione e comparto. Parliamo non solo di parità di retribuzione ma anche di eguali opportunità di carriera, di flessibilità degli orari per coniugare ruolo familiare e lavoro, welfare aziendale – spiega Andrea Moretti –. Queste pratiche, se certificate e riconosciute, aprono la porta a grandi vantaggi, per chi le adotta. Si va dalle agevolazioni fiscali, a premialità economiche, punteggi migliori nei bandi con la PA e i progetti UE”.
“La parità di genere è un punto centrale del Report di Sostenibilità aziendale. Al suo interno è essenziale la valutazione del capitale umano dell’azienda: il suo grado di soddisfazione e valorizzazione. È la pagella, pubblica e accessibile a tutti, che consente di ottenere contributi statali e UE, un rating di credito migliore e un maggiore interesse per gli investitori. Inoltre, i consumatori e clienti sono sempre più attenti a questi temi” conclude Andrea Moretti.
Infatti, è appena uscito il report dell'osservatorio "Purposeful Growth" di EY con SWG, realizzato su un campione di 7 mila consumatori italiani, riferito alla capacità delle imprese aziende di valorizzare il proprio purpose con azioni in ambiti: ambientale, economico, solidale e trasparenza. Il 77% degli intervistati si aspetta brand, prodotti e servizi che esprimano un impegno concreto rispetto a argomenti come la parità di genere.
Fonte notizia
www.skema.it