Rimini, 15 luglio 2023 – Le risorse umane non sono solo capitale strategico, sono il cuore di ogni impresa. Sono la chiave che apre le porte di crescita economica e di prodotto. A questo tema, centrale nella prospettiva e innovazione del sistema Paese, è dedicato il nuovo incontro organizzato lunedì (17 luglio ore 17,30) dallo studio di consulenza aziendale riminese Skema, nella sala congressi del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano: “Il capitale umano, un asset fondamentale per il valore delle aziende”.
“Siamo di fronte a una realtà. Si cresce solo con le buone risorse umane. Lo ha appena confermato il Rapporto Mediobanca sulle medie imprese della scorsa settimana. Sulla base dell’analisi della competitività di 3.660 aziende tra i 50 e 499 addetti, comparto che cuba 184 miliardi euro vendite, il fattore determinate della crescita risulta l’attenzione il verso capitale umano: la capacità di attrarlo, mantenerlo e massimizzare la sua soddisfazione. Durante l’incontro entreremo in questi argomenti, ci chiederemo come reclutare le risorse migliori, perché il Report di Sostenibilità richiesto dalla UE integri il capitale umano quale indice di valore dell’azienda e avremo un intervento finale di un imprenditore di grande successo, Bonfiglio Mariotti, con il suo inconsueto parallelo tra vittoria nelle competizioni veliche e successi aziendali”, spiega Andrea Moretti, partner e pianificazione e controllo Skema.
Ad aprire il pomeriggio di studio e confronto, di fronte a una platea di imprenditori e manager dei distretti produttivi di Romagna e Marche, sarà Carlotta Villa, Riviera Consulting OSM partner, con la relazione “È il capitale umano a generare il a generare il capitale economico”. Una relazione a 360° dedicata a un excursus storico sul reclutamento, dispersione di talenti italiani nel mondo. Infatti, l'offerta è deludente in Italia, le risorse si va a ricercarle all'estero, ed è sempre difficile trovare risposte alle richieste d’assunzione e sul valore innovativo e di crescita creato dall’inserimento dei giovani in azienda.
Andrea Moretti, rappresenterà lo stato dell’arte della governance ambientale, sociale e aziendale in Italia e come gli aspetti che riguardano il capitale umano risultino determinanti per il Report di Sostenibilità, documento che sta assumendo un ruolo sempre più strategico anche per le PMI non obbligate alla sua redazione. Il grado di soddisfazione e la valorizzazione delle risorse umane, il welfare aziendale, la non discriminazione sono aspetti che, se perseguiti, misurati e adeguatamente rendicontati, possono tradursi in maggior valore d’impresa.
Per questo Bruno Nadiani, del settore consulenza del lavoro, gestione risorse umane Skema, sottolineerà come parità di retribuzioni tra chi svolge la stessa mansione, policy con eguali prospettive di carriera trasversali a genere, origini e scelte individuali, siano ormai la base per un buon reclutamento e gestione del capitale umano.
Chiusura dell’incontro per il key note speaker dell’evento: Bonfiglio Mariotti, presidente e fondatore di Bluenext, con l’intervento “Impresa e regate. Le cose in comune nella competizione”. Un inconsueto parallelo tra funzioni aziendali e quelle di un sailing team. Il mare è il mercato, la barca l’azienda, l’equipaggio, lo staff aziendale. Insieme mantengono la prua nella giusta direzione. In una regata, ma anche nel business, serve sempre un equipaggio unito per tagliare per primi la boa di fine regata.
Il convegni si svolge con la partnership di Reggini, concessionario unico Audi San Marino e Rimini
Fonte notizia
www.skema.it