Claudio Machetti entra a far parte di Enel nel 2000 ed è attualmente alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo.
Enel: il percorso di Claudio Machetti, Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line
Il percorso di Claudio Machetti in Enel inizia nel 2000, anno in cui esordisce in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Già durante i suoi primi anni nel Gruppo dà il suo importante contributo, partecipando alla fondazione della controllata finanziaria Enelfactor, per la quale assume anche la carica di Amministratore Delegato. Successivamente, viene nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente il fondo pensione integrativo dei dirigenti di Enel e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. È il 2005 quando accetta l’incarico di Direttore Finanziario di Enel, lasciandolo solo nel 2009 per diventare Direttore della Direzione Risk Management. Nel 2014 gli viene affidata la direzione della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo (inizialmente denominata Global Trading). Guida, contemporaneamente, Enel Global Trading S.p.A. in qualità di Amministratore Unico. Claudio Machetti è stato inoltre nei Consigli di Amministrazione di diverse consociate, quali Terna, Endesa e Wind Telecomunicazioni.
Claudio Machetti: formazione e primi incarichi lavorativi
Classe 1958, Claudio Machetti ha conseguito una laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Il suo esordio professionale avviene nel 1983: entra nel Banco di Roma come impiegato di una filiale di Milano. Successivamente, passa alla Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario, ruolo che lo porta ad occuparsi dell’analisi del merito di credito di grandi gruppi industriali italiani. Forte di una profonda conoscenza in materia di equity, ottiene l’incarico di funzionario della Direzione Finanziaria. Nel 1990 riceve la promozione a Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Trascorsi due anni, lascia definitivamente il Banco di Roma per passare a Ferrovie dello Stato Italiane. Qui viene assunto come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, operando inoltre come Amministratore Delegato di Fercredit, la società specializzata in ambito captive nei settori del leasing, del credito al consumo e del factoring. Nel 1996 gli viene affidata la Direzione della Finanza Operativa del Gruppo FS.