Un’imprenditrice e filantropa, una donna carismatica capace di ispirare le nuove generazioni: Diana Bracco ha contribuito a migliorare la vita di milioni di persone attraverso il Gruppo Bracco, di cui è Presidente e CEO, e la Fondazione Bracco, attiva in ambito scientifico, culturale e sociale.
Diana Bracco: la passione per la scienza
Fondato nel 1927 a Milano, il Gruppo Bracco è leader globale dell’imaging diagnostico. Ha fatto la storia della chimica e della medicina, in Italia e all’estero, contribuendo a migliorare la prevenzione, e quindi la vita, di milioni di persone in tutto il mondo. La Presidente e CEO Diana Bracco è un’imprenditrice e filantropa con oltre 50 anni di esperienza nel settore delle life sciences. Laureata in chimica all’Università di Pavia quando le donne nelle discipline STEM erano ancora pochissime, è da sempre innamorata della scienza e della ricerca e ha fatto dell’innovazione, della sostenibilità e dell’apertura internazionale il suo credo. La sua eroina è il Premio Nobel Marie Curie. Nel ruolo di Vicepresidente di Confindustria con la delega per Ricerca & Innovazione, ha offerto il suo contributo anche nell’associazionismo.
Gli interessi di Diana Bracco
Diana Bracco è anche una filantropa, amante della cultura e della musica, appassionata collezionista di arte contemporanea. La “Dottoressa” – come tutti la chiamano in azienda – è inoltre Presidente di Fondazione Bracco, realtà impegnata su tre versanti: scienza, cultura e sociale, con un’attenzione particolare ai giovani e alle donne. È stata la prima Presidente donna di Federchimica e di Assolombarda. Ambassador del B20 al G7 per il Women Empowerment, da anni Diana Bracco porta avanti battaglie a favore della parità di genere e del talento femminile in tutti gli ambiti della vita scientifica, imprenditoriale e sociale. È stata, infine, Presidente di Expo Milano 2015 e Commissario Generale per il Padiglione Italia.