Gianni Lettieri è un imprenditore di successo con oltre 40 anni di esperienza, oggi Presidente e AD di Meridie S.p.A. e Presidente di Atitech S.p.A. Ha iniziato nel settore tessile, entrando poi nel mondo delle energie rinnovabili e della manutenzione. Con numerosi riconoscimenti, ha sempre combinato il successo aziendale con un impegno concreto verso la comunità, portando avanti iniziative solidali e progetti di sviluppo per il Mezzogiorno.
Gianni Lettieri: dagli esordi ad Atitech
Una carriera da imprenditore e dirigente d’azienda per Gianni Lettieri, che vanta più di 40 anni di esperienza professionale. Attualmente è Presidente e AD di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, ed è Presidente di Atitech S.p.A., la più grande MRO indipendente del mercato EMEA. Gianni Lettieri muove i suoi primi passi da imprenditore nel settore tessile, aprendo uno stabilimento produttivo insieme ad un industriale lombardo. Si specializza nel settore tessile e dell’abbigliamento e nel 1989 crea la prima società europea che produce tessuto denim-ring, facendosi notare anche negli Stati Uniti grazie alla sua conoscenza del mercato e del prodotto. Nel 1995 arriva anche in India, attraverso una joint venture con il gruppo Raymond. Dal 1992 al 1997 è Consigliere di Amministrazione di EDIME e diventa il primo Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli ad essere confermato per sei anni consecutivi. Grazie ad altri incarichi, l’imprenditore napoletano riesce a creare iniziative in aiuto delle aziende e dei giovani, insieme a progetti per contrastare la criminalità. Nel 2006 la svolta: Gianni Lettieri comincia a investire nel settore in rapida evoluzione dell’energia green, dando vita alla compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L’anno seguente fonda Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana, attraverso cui costituisce MEDSOLAR S.p.A. nel 2008, start up del comparto Energie Rinnovabili. Con l’acquisizione di Atitech S.p.A. nel 2009, ne diventa Presidente, trasformandola in sei anni nella più grande società indipendente di manutenzione d’Europa. Successivamente viene insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza.
Gianni Lettieri: iniziative per la comunità
Gianni Lettieri ha promosso un progetto di solidarietà in vista del primo Natale dall’esplosione della pandemia di Covid-19. Nell’arco delle festività natalizie, ogni giorno vengono consegnati centinaia di pasti caldi, grazie al supporto dell’associazione Larsec e dei suoi volontari. L’iniziativa è stata replicata negli anni successivi, fino ad arrivare a più di 200 pasti quotidiani. Nel 2021, il Presidente di Atitech ha trasformato un hangar di 10.000 mq in un hub vaccinale e ha donato 20.000 mascherine FFP2 al sistema sanitario regionale. Nell’anno seguente, Atitech ha rilevato gli asset di Ingegneria e Manutenzione di Alitalia, incrementando sia il know-how su attività di officina, sia gli scali su cui opera: ben 32, di cui 21 in Italia e 11 all’estero. Nella sua carriera Gianni Lettieri ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, attribuitogli dal Presidente della Repubblica nel 2008 in Senato e il Premio Mediterraneo Economia e Impresa.
Fonte notizia
www.atitech.it it il-presidente