Dalla prima esperienza presso il Banco di Roma agli incarichi in Ferrovie dello Stato, Claudio Machetti ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità. Oggi è Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.
Claudio Machetti: le prime tappe del percorso manageriale
Il percorso professionale di Claudio Machetti è una storia di successo e impegno costante nel settore finanziario ed energetico. Nato a Roma nel 1958, ha avviato la sua carriera nel 1983 presso il Banco di Roma, dove ha esordito professionalmente come impiegato nella filiale di Milano per poi essere successivamente trasferito alla Direzione Centrale di Roma. Qui, ha svolto un ruolo cruciale nell’analisi finanziaria delle grandi aziende italiane. La sua passione per l’equity lo ha portato a specializzarsi ulteriormente in ambito finanziario, e nel 1990 è stato promosso a Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari presso il Banco di Roma. Due anni dopo, Claudio Machetti è passato al Gruppo Ferrovie dello Stato, dove è stato nominato Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, e nel 1996 ha assunto la Direzione della Finanza Operativa. In questo periodo, ha anche ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Fercredit, una società finanziaria da lui co-fondata e specializzata in factoring, leasing e credito al consumo.
Claudio Machetti: gli anni professionali in Enel
Nel 2000, Claudio Machetti ha fatto il suo ingresso in Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Ha contribuito alla creazione di Enelfactor, una finanziaria del Gruppo, e ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato. Nel corso degli anni, ha accumulato una vasta esperienza e una conoscenza approfondita nel settore energetico e finanziario. Nel 2005, è stato nominato Direttore Finanziario del Gruppo Enel, riportando direttamente all’Amministratore Delegato e svolgendo ruoli chiave nei consigli di diverse controllate del Gruppo, come Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Quattro anni più tardi, ha assunto la carica di Direttore della Direzione Risk Management, dimostrando una grande capacità di gestire le sfide finanziarie e i rischi nel settore energetico. Nel 2014, ha assunto il ruolo di Direttore della Direzione Global Energy and Commodity Management, dove ha supervisionato il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre all’operatività sui mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi in cui Enel è presente. Da luglio 2023, Claudio Machetti ricopre anche il ruolo di Chief Pricing Officer del Gruppo Enel fornendo, quindi, una guidance per la determinazione dei prezzi dei prodotti commerciali.