Con oltre un milione di “prosumer” attivi in Italia, l’autoproduzione di energia è un tema che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza a livello nazionale. Ne ha parlato l’AD e DG di A2A Renato Mazzoncini illustrando la crescita del settore e gli interventi necessari per favorirlo.
Nel futuro dell’energia anche l’autoproduzione: il punto di Renato Mazzoncini
Poter fare affidamento su una rete efficiente e flessibile è la condizione di partenza per un settore in crescita come quello dell’autoproduzione di energia. Lo ricorda Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A, intervenendo sull’argomento e analizzandone il trend in crescita che ha riguardato la Life Company nel 2022. “In A2A abbiamo registrato un importante aumento di ‘prosumer’: nel 2022 le richieste di connessione sono cresciute del 65% su anno”, ha spiegato l’AD e DG nell’intervento. Questo dato si inserisce in un quadro nazionale in cui sono oltre un milione i consumatori in grado di produrre energia elettrica “in casa”: attività che consente da un lato di risparmiare sulle bollette, dall’altro di contribuire alla decarbonizzazione energetica. Per favorirne ulteriormente lo sviluppo, come osservato da Renato Mazzoncini, il passo da compiere è avere una rete che faccia dell’efficienza e della flessibilità le sue caratteristiche fondanti.
Autoproduzione ed elettrificazione, il focus di Renato Mazzoncini
Lo scenario illustrato da Renato Mazzoncini segna dunque per A2A un +65% nelle richieste di connessione finalizzate alla produzione domestica di energia elettrica. Ma oltre all’efficienza e alla flessibilità, spiega l’AD e DG della Life Company, è opportuno guardare anche nella direzione dell’elettrificazione dei consumi, un fattore chiave per ridurre le emissioni inquinanti e promuovere lo sviluppo sostenibile. Nell’intervento, Renato Mazzoncini ha infatti evidenziato che “per favorire ulteriormente l’autoproduzione è necessario poter fare affidamento su una rete efficiente e flessibile: è anche per questo, oltre che per supportare l’elettrificazione dei consumi, che il Gruppo ha previsto a piano 1,8 miliardi di investimenti sulle reti elettriche gestite”. Una strategia quella di A2A che concilia economia ed ecologia, locale e globale, individuo e collettività.
Fonte notizia
www.topmanageronline.eu tag renato-mazzoncini