Si, chiunque è capace di preparare una torta di mele, ci vogliono solo gli ingredienti giusti e un’oretta a cui dedicare la preparazione della torta!
Questo tipo di dolce è soffice ed è un classico amato da tutti. Da oramai centenari la torta di mele vive nelle case di tutti gli italiani e tutti almeno una volta ne hanno assaggiato un pezzettino.
Con gli amici, con la nonna e con tutta la famiglia, la torta di mele è sempre stato un cardine irremovibile della cultura culinaria italiana.
Ma come si fa una torta di mele? Vediamo di seguito quali sono gli step da seguire e come realizzare una torta di mele coi fiocchi utilizzando gli ingredienti giusti al momento giusto.
Come preparare una torta di mele
Innanzitutto, per preparare una torta di mele c’è bisogno di circa un’ora, includendo sia il tempo di cottura che il tempo di preparazione.
Tra gli ingredienti da impiegare nella torta di mele rientrano le uova (solitamente 3 o 4), 150 gr di zucchero, 60 gr di burro, 50 ml di latte, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci e, ovviamente, due mele.
La prima cosa da fare è quella di rompere le uova all’interno di un piatto o di una ciotola, per poi cominciare a frullarle a mano o con delle fruste elettriche. Successivamente, si può procedere a mescolare zucchero, latte e burro sciolto, creando una sorta di impasto.
Non dimenticate di aggiungere la bustina di lievito dopo che l’impasto sarà pronto. È raccomandato aggiungerla solo dopo aver completato l’impasto (lo si noterà quando non avrà grossi grumi e risulterà amalgamato).
A questo punto, arriverà il momento di tagliare le due mele. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini o a fette, per poi mescolarla all’impasto con un cucchiaio. Se avanzano delle mele, una buona idea è quella di collocarle all’esterno a mo’ di decorazione.
Una volta sistemato tutto, c’è bisogno di una teglia da forno da 25-30 cm di diametro in cui inserire tutto l’impasto incluso di mele. Si può poi aggiungere un po’ di zucchero a velo a proprio piacimento.
Per cuocere la torta nel migliore dei modi, l’ideale è utilizzare un forno statico a 180° per circa 45 minuti o altrimenti all’interno di un forno ventilato (sempre alla solita temperatura e per il solito tempo).
Ecco pronta la vostra torta di mele! A gusto personale, la si può mangiare calda appena sfornata oppure fresca con un buon succo di frutta.
Alternative alla torta di mele
La mela in sé e per sé è un frutto che non stona mai, considerando il suo sapore neutro ma allo stesso tempo dolciastro.
Forse è proprio per questo che la torta di mele ha avuto così tanto successo, visto il suo sapore che va bene un po’ a tutti. Ad ogni modo, se si vuole condire ulteriormente una buona torta di mele, si può aggiungere frutta a mo’ di macedonia.
Infatti, esiste la torta di mele mista in cui vengono inseriti altri frutti come pere, banane, aranci o kiwi. Mescolando tutta questa frutta assieme, si otterrà un risultato variegato e gustoso.
Tuttavia, non tutti apprezzano i “mescoloni”. Se si vuol andare sul sicuro, si può provare a preparare la torta di mele sostituendo i kiwi alle mele, oppure utilizzando le pere.
Naturalmente, qui non si parla più di torta di mele vera e propria, anche se la ricetta è la solita. Ad ogni modo, l’impasto di questo tipo di torta è praticamente il solito. Sarà il frutto scelto a dare il gusto aggiuntivo alla preparazione.