Anche se è diventato abbastanza comune, molti nuovi venditori stanno ancora commettendo errori che potrebbero essere evitati per aiutare il loro marchio ad avere successo. Alcuni di questi errori vanno oltre i venditori specifici e sono usuali tra i più recenti. Ma questi errori possono essere facilmente corretti se presti attenzione e sai come aggirarli. Oltre ad un'adeguata promozione sul web come la registrazione a portali specializzati in ecommerce presta attenzione a questi punti.
1. Progettazione di siti web di bassa qualità
Il design del tuo sito web dovrebbe essere la tua priorità numero uno quando imposti il tuo negozio di e-commerce, poiché è la prima impressione che i clienti avranno del tuo marchio. Devi assicurarti che sembri un sito affidabile con un design moderno e accattivante. Se te lo puoi permettere, dovresti investire in grafici e designer di siti web; ti aiuteranno ad attirare un maggior numero di clienti. Assicurati che i tuoi testi non siano tutti maiuscoli e di avere più di un'immagine.
Oltre ad essere attraente, il tuo sito deve essere user-friendly, in modo che tutti possano navigarlo facilmente. Tenendo presente questo, deve funzionare su più dispositivi, in modo che i clienti possano accedervi dai loro smartphone, laptop o tablet, oltre a poter effettuare acquisti su tutti loro. Ciò garantirà che i tuoi clienti continuino a tornare, a scorrere il tuo sito e ad acquistare articoli.
2. Cattivo servizio clienti
Uno degli elementi chiave per il successo del tuo negozio di e-commerce è avere un ottimo servizio clienti. Se ti dimentichi di questo, rischi di perdere acquirenti. Le persone cercano un sito web che le ascolti e presti attenzione a quali sono le loro esigenze. La sensazione di essere accuditi creerà la fedeltà del cliente che consentirà al tuo negozio di e-commerce di avere successo a lungo termine.
Cosa stanno cercando? Tutti vogliono che i loro problemi vengano risolti rapidamente. Per ottenere ciò, dovresti assicurarti che non vengano messi in attesa o passati in giro dovendo parlare con più persone. Assicurati che i loro conflitti possano essere risolti parlando direttamente a una persona non appena contattano chiedendo aiuto.
3. Non avere una presenza sui social media
Il solo fatto di avere il tuo sito web non sarà sufficiente per farti conoscere e per raggiungere il vasto pubblico che vorresti. Devi avere una presenza sui social media che permetta a molti di conoscere il tuo marchio e la tua visione. Inoltre, è un ottimo strumento di marketing di cui puoi usufruire gratuitamente creando semplicemente contenuti attraenti.
I clienti potranno mettere mi piace e condividere i tuoi post con gli altri, aumentando le tue vendite. Puoi investire in un esperto di social media che farà risaltare i tuoi account.
4. Mancanza di opzioni di pagamento e consegna
Viviamo in un'epoca in cui le persone si aspettano di pagare per le cose e le hanno immediatamente a portata di mano. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario disporre di più opzioni per pagare e ricevere i propri prodotti. Dovresti fare delle ricerche per scoprire quali opzioni di pagamento e consegna preferiscono i clienti, in modo da poterle offrire; questo garantirà che continueranno a tornare.
Quando si tratta di pagamento, non rimanere solo con la tipica opzione di carta di credito come PayPal. Queste potrebbero essere le opzioni più facili da raggiungere, ma non sono le soluzioni più adatte all'e-commerce. Quando si tratta di accettare pagamenti al tuo negozio di eCommerce, ti consiglio vivamente di trovare un fornitore di servizi di pagamento specializzato in eCommerce che ti permetta di elaborare le principali banche e carte di credito e che capisca l'intero settore del business online. Avere il fornitore di servizi di pagamento sbagliato potrebbe mettere in attesa la tua attività per il ridimensionamento troppo rapido o per la mancata comprensione dei tempi di spedizione.
E quando si tratta di consegna, dovresti offrire metodi a prezzi diversi. Alcune persone vogliono quello che hanno comprato il prima possibile, indipendentemente dal costo. Altri sono disposti ad aspettare per quanto tempo ci vuole, se c'è la spedizione gratuita. E molti dei tuoi clienti vorranno avere voce in capitolo su quando, dove e come viene consegnato il loro prodotto. Devi essere in grado di garantire qualsiasi opzione funzioni meglio per loro.
5. Pubblico di destinazione non definito
Una delle parti più importanti della creazione di un negozio di e-commerce è stabilire un pubblico di destinazione. Devi avere un'idea chiara di chi è il tuo pubblico e lavorare per attirarlo. A tal fine, è necessario creare il profilo del cliente ideale con i loro interessi, la cultura di cui possono far parte, i valori che sono importanti per loro e il tipo di esigenze che hanno. Una volta ottenuto questo, il tuo marchio dovrebbe aggirare quel profilo.
Questi cinque errori tipici commessi dai nuovi venditori di eCommerce possono essere evitati fin dall'inizio. Se conosci il tuo marchio e presti attenzione al tipo di cliente che desideri, sarai in grado di avere un business di successo. Nota che questi errori derivano dal non prestare attenzione ai dettagli, che è fondamentale quando si dispone del proprio negozio di e-commerce. Assicurati di rispettare il tuo piano e di conoscere esattamente il tipo di clienti che desideri attirare; ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi della tua azienda.
Fonte notizia
www.ebuyers.it