La Puglia è rinomata per le sue fantastiche mete turistiche. Una tra le tante desiderate è senz’altro il Salento: spiagge bianche, clima caldo e borghi suggestivi. In una sola settimana è possibile godersi appieno l’atmosfera esotica di una delle più belle mete italiane per quanto concerne il turismo estivo.
Perché vi state chiedendo? Perché oltre al mare mozzafiato e alle sue spiagge rilassanti, il Salento è circondato da città artistiche degne di nota, sagre durante tutto l’arco dell’anno e luoghi storici millenari. Alberobello, Ostuni e Avetrana sono solo alcuni tra i piccoli borghi circostanti che sono colmati da un’atmosfera unica nel suo genere.
Spesso visitato dai turisti quando giungono nella zona del Salento è senz’altro il paesino di Alberobello. Paese antico in provincia di Bari, Alberobello è costituito dai famigerati trulli, costruzioni in pietra a secco realizzate circa mille anni fa. Questi rifugi erano case dei contadini dell’anno mille e, oggigiorno, sono state riaddobbate e risistemate come case vere e proprie.
Anche Ostuni è una città rinomata per le sue costruzioni storiche. Situata nella Valle d’Itria, Ostuni è famosa per le sue costruzioni realizzate con imbiancatura a calce fino ai tetti, sembrando quasi un’architettura di stampo arabo.
La città di Gallipoli è un’altra meta da non perdere quando si giunge nella zona del Salento. Solo il suo nome significa “città bella” e la natura che la circonda è una conferma della sua bellezza: una piccola penisola che si estende verso il mare con i suoi scogli imponenti. La vista panoramica è una tra le migliori della zona. Oltre allo splendido mare, ci sono anche molte chiese e musei a Gallipoli.
Otranto è una zona altrettanto bella da non lasciarsi sfuggire. In questa città è presente uno statuario castello degli Asburgo ed una grotta da visitare in lungo e largo chiamata grotta Zinzulusa. Interessante è anche la zona di Santa Cesarea Terme poco vicino, meta desiderata da turisti provenienti da ogni dove per le cure idroterapeutiche e per la sua fangoterapia.
Se vogliamo tornare verso mare, non possiamo non considerare la spiaggia di Pescoluse e la Punta della Suina. Entrambe non hanno niente da invidiare ai mari caraibici e spesso vengono chiamate le “Maldive del Salento” per un motivo.
Un’altra tra le spiagge più belle della zona del Salento è senz’altro Punta Prosciutto. Circondata da una verdeggiante vegetazione e da spiagge libere e selvagge senza nessun tipo di contaminazione metropolitana, Punta Prosciutto è una tra le spiagge migliori non solo della Puglia, ma anche di tutto il territorio italiano.
In sintesi, la Puglia ha moltissimo da offrire, non solo per quanto riguarda il mare e le spiagge mozzafiato, ma anche per quanto concerne il turismo storico-culturale. I trulli di Alberobello, i castelli e le grotte circostanti ne sono un esempio lampante di come il Salento sia dotato di risorse storiche e naturali esclusive e introvabili altrove.