1. Fidarsi della struttura che abbiamo scelto
Il primo passo da compiere è conoscere l’ambiente, le educatrici e coloro che si prenderanno cura del nostro bambino in nostra assenza. Questo ci aiuterà ad avere fiducia nella struttura e in chi la gestisce. Contrariamente, sarebbe difficile, se non impossibile, sentirsi tranquille o tranquilli (facendo riferimento ad entrambi i genitori) nell’affidare nostro figlio ad un ambiente e a delle persone del tutto sconosciute.
Gli open day e ancora di più il periodo di inserimento che prevede anche la nostra presenza sono un’importante occasione per favorire un approccio positivo mettendo le basi per un rapporto di fiducia.
A questo proposito, è importante ricordarci che le educatrici non sono lì per giudicare il nostro ruolo o il nostro metodo educativo, ma sono nostre alleate quindi, qualsiasi dubbio o difficoltà che riscontriamo è bene condividerla in modo da creare l’opportunità di “lavorare” insieme ad una soluzione, così da facilitare il loro compito e rasserenarci.
2. Giocare in anticipo, preparandoci al cambiamento
Ph. Canva
L’inizio dell’Asilo Nido comporterà inevitabilmente uno sconvolgimento nelle abitudini di nostro figlio e anche nelle nostre. Dunque, per evitare disagi gli esperti consigliano di giocare in anticipo iniziando a preparare il bambino al cambiamento imminente. Si può iniziare adeguando i nostri orari a quelli che avrà al nido in modo da rendere più facile e soprattutto meno traumatica la fase di adattamento; inoltre, si può portare più frequentemente il bambino al parco, in modo da abituarlo alla socializzazione, specie se non è abituato a condividere il suo tempo con altri bimbi; e ancora, si potrebbe passare spesso davanti all’asilo così da rendere quel percorso a lui familiare.
3. Parlare del Nido ed esprimere pensieri positivi
Trovandomi in questa situazione, ho consultato qualche blog autorevole come Nostrofiglio.it e sono stata colpita particolarmente dallo spunto della pedagogista Roberta Balsemin rispetto all’esprimere ad alta voce messaggi positivi sull’Asilo Nido. Dire: “Ti porto in un posto sicuro dove potrai divertirti con altri bambini e la mamma sa che lì starai bene” – non solo rassicura nostro figlio, ma anche noi stesse perché nell’esprimere dei messaggi positivi siamo noi per prime a convincercene. Inoltre, renderlo sicuro del nostro affetto ripetendogli quanto gli vogliamo bene lo aiuterà ad accogliere meglio il nostro allontanamento temporaneo.
Continua a leggere cliccando su questo link
Fonte notizia
mammacheavventura.it asilo-nido-8-consigli-per-prepararsi-al-meglio-a-questa-nuova-avventura