l'assegno unico e universale è un sostegno economico garantito a tutte le famiglie residenti o domiciliate in Italia con figli minori a carico o con figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età se seguono un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea; se hanno un reddito da lavoro inferiore agli 8.000 euro; o ancora se sono registrati come disoccupati presso i servizi pubblici per l'impiego. Dunque, tutte le famiglie possono farne richiesta, ad essere diverso sarà l'importo dell'assegno che è stabilito in base l'ISEE aggiornato all'anno 2022.
A questo proposito, sul sito dell'INPS è stato attivato un simulatore dell'assegno unico e universale che permette di calcolare in anticipo l'importo mensile dovuto senza aver bisogno delle credenziali di accesso alla piattaforma online dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Tuttavia, la domanda per l'assegno unico e universale può essere presentata anche senza l'ISEE, se il valore di quest'ultimo è uguale o superiore a 40 mila euro, ma in questo caso sarà versato automaticamente l'importo minimo pari a € 50,00 per ogni figlio. Se, invece, si presenta la domanda senza ISEE solo perché non lo si ha disponibile, la richiesta può essere integrata dell'ISEE anche in un secondo momento.
Nello specifico, per nuclei familiari con Isee inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce all'aumentare dell'Isee, fino ad un minimo di 50 euro mensili a figlio per Isee pari o superiori a 40.000 euro.
A questi criteri di base, poi, vanno sommate varie maggiorazioni... continua a leggere nella sezione SOS famiglie di Mamma che avventura
Fonte notizia
mammacheavventura.it assegno-unico-e-universale-fino-a-175-euro-al-mese-per-ciascun-figlio-a-carico