Cosa sono i lavaggi nasali
Con l’inizio dell’asilo si apre ufficialmente la stagione dei “lavaggi nasali” raccomandati dai nostri pediatri per prevenire o gestire un semplice raffreddore. Questo perché i lavaggi nasali o più precisamente le irrigazioni nasali servono a pulire il naso e rimuoverne il muco per evitare lo sviluppo di infezioni, specie quando il bambino è così piccolo da non riuscire a soffiarsi il naso.
A dirla tutta, le irrigazioni nasali sono molto utili anche a noi adulti sia per decongestionare il naso in caso di raffreddore o semplicemente per una questione di igiene delle cavità nasali che ci aiuterebbe a prevenire varie malattie dell’apparato respiratorio.
Perché fare i lavaggi nasali
I lavaggi nasali non hanno controindicazioni anzi, in una situazione “ideale”, dovrebbero entrare a far parte della nostra routine di igiene quotidiano. Tuttavia, specie quando si tratta di bambini molto piccoli, la difficoltà nel praticare i lavaggetti nasali ci porta ad effettuarli solo quando è strettamente necessario, ma questo rimedio è molto utile soprattutto in termini di prevenzione, infatti:
- mantenere pulite le cavità nasali permette di prevenire malattie dell’apparato respiratorio;
- aiuta a decongestionare il naso chiuso dal muco in eccesso;
- previene la comparsa di ... vai al blog per continuare a leggere l'articolo
Fonte notizia
mammacheavventura.it lavaggi-nasali-ai-bambini-consigli-utili-per-farli-al-meglio