Comparsa dei primi dentini: facciamo un po’ di chiarezza
Spesso i primi dentini sono “accusati” di essere la causa scatenante di tutta una serie di malesseri di un neonato, ma sono davvero loro i colpevoli o ci stiamo imbattendo in un falso mito?
In genere, febbre, diarrea, salivazione abbondante, culetto rosso, irritabilità sono sintomi associati all’eruzione dei dentini da latte e in linea di massima queste possono essere delle reazioni plausibili dell’organismo del nostro bambino a questa infiammazione.
Tuttavia, un febbrone non può essere giustificato dall’eruzione dei denti, quella a cui si fa riferimento è una lieve alterazione che non supera i 37,5 gradi. Allo stesso modo, qualche episodio di diarrea che può provocare anche un culetto arrossato può avere “il dentino” come causa scatenante, ma sempre nei limiti di una reazione lieve che non desta particolare preoccupazione.
Una salivazione più abbondante e l’irritabilità, invece, sono segnali tipici dell’arrivo di un dentino e in questo caso munirsi di pazienza e qualche rimedio per aiutare il piccolo a sopportare il dolore.
Come lenire il dolore dell’eruzione dei denti ... continua a leggere su mammacheavventura.it
Fonte notizia
mammacheavventura.it dentini-dai-falsi-miti-alla-prima-visita-video-intervista-allodontoiatra