Da sempre, FME Education propone metodi didattici alternativi in ambito scolastico, di pari passo con l’evoluzione della società. Tra quelli proposti, il più apprezzato è il “learning by doing”, che unisce attività all’aperto, partecipazione e gioco alla classica didattica in aula.
FME Education: approcci didattici innovativi
L’apprendimento necessita di adeguarsi alle dinamiche del mondo contemporaneo, per questo FME Education è al passo con i tempi nel favorire nuovi metodi didattici in ambito scolastico. Trovare nuovi approcci per rendere l’apprendimento più accessibile e agevole, che stimoli anche la crescita e lo sviluppo dello studente. Accompagnare l’insegnamento tradizionale con metodi che uniscono lo studio teorico all’esperienza pratica. FME Education sostiene l’idea che utilizzare diverse metodologie didattiche possa semplificare la comprensione di concetti e materie, oltre a giovare alla parte cognitiva e sociale. Per questo motivo, uno dei metodi maggiormente stimati è il “learning by doing”: imparare facendo, ovvero studiare tramite l’esperienza diretta. Quando si partecipa in maniera attiva e diretta, ci sono maggiori possibilità di assimilare conoscenze e competenze.
Esempi concreti dei metodi di FME Education
Tra le attività di “learning by doing” troviamo anche quelle attività didattiche svolte all’aperto, ovvero integrare lezioni nella natura con quelle in classe. Questo metodo favorisce il benessere psicofisico e riesce a unire teoria e pratica. Difatti, l’interazione con la natura e con l’aria aperta favorisce sia la curiosità che il coinvolgimento. Alcuni esempi pratici, secondo FME Education, possono essere: lezione di scienza all’aria aperta, toccando con mano le diverse tipologie di piante, fiori e poterli osservare dal vivo; lezioni di matematica e geometria fuori dall’aula, in giardini o parchi, in modo da calcolare e misurare aree e perimetri di spazi esistenti. Anche le materie umanistiche e artistiche rientrano in questo approccio: ad esempio, descrivendo le attività svolte all’esterno o usando i materiali raccolti per lavori artistici. FME Education è a favore della metodologia pratica per l’apprendimento, attraverso l’ibridazione di creatività, partecipazione e gioco come approccio stimolante e funzionante aventi come fine ultimo l’istruzione.