CHE SQUADRA! IL ROADSHOW NELLE SCUOLE DI LACTALIS E INSUPERABILI CONTINUA A MILANO
L’I.T.S Pier Paolo Pasolini di Milano ospita la prima tappa della seconda fase del Roadshow nelle scuole coinvolgendo 3 classi di studenti tra formazione e sport.
Milano, 11 dicembre 2024 – Lactalis Italia - prima realtà del settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio italiano con i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli - in collaborazione con Insuperabili - società sportiva fondata da Giorgio Chiellini che promuove il calcio per persone con disabilità-dà il via alla seconda fase delprogetto Che Squadra! Roadshow Insuperabili e Lactalis, un ciclo di incontri per gli studenti delle scuole superiori italiane con il fine di sensibilizzarli sul tema della disabilità e promuovere messaggi di inclusione e collaborazione. La prima tappa della seconda fase del Roadshow si è svolta oggi presso l’I.T.S Pier Paolo Pasolini di Milano, coinvolgendo 3 classi di studenti in attività formative e ludiche.
Il Roadshow nelle scuole si inserisce nel programma DISrACTIVE di Lactalis, che testimonia l’impegno costante del Gruppo nel sensibilizzare, educare e promuovere iniziative a favore delle condizioni di fragilità, attraverso la valorizzazione della diversità e dell’inclusione sociale. La collaborazione con Insuperabili mira a sensibilizzare i giovani sulla cultura del rispetto, della partecipazione e della socializzazione, utilizzando lo sport come strumento di integrazione.
Vittorio Fiore, Direttore della Comunicazione Corporate e della Sostenibilità di Lactalis Italia, ha dichiarato: “Siamo contenti di consolidare la nostra collaborazione con Insuperabili perché nasce dal rispetto di valori comuni per promuovere l’inclusione sociale, la diversità e il rispetto reciproco. Dando il via al secondo anno di Roadshow nelle scuole vogliamo fare la nostra parte per le nuove generazioni, troppo spesso poco ascoltate. Un progetto che, coerentemente con il nostro purpose “Alimentiamo il futuro” rientra nel più grande programma DISrACTIVE e che si esprime anche nel promuovere un futuro più inclusivo attraverso una serie di iniziative sulle quali stiamo lavorando con tutte le nostre energie”.
Davide Leonardi, Presidente di Insuperabili, ha aggiunto: “Ciò che rende particolarmente speciale questo progetto è l’opportunità di sensibilizzare i ragazzi sui valori della diversità ed inclusione, in modo divertente e coinvolgente. Insieme al nostro partner Lactalis, stiamo dimostrando come lo sport sia un potente strumento di integrazione e veicolo di valori. Ogni incontro con i giovani è un'opportunità per far comprendere loro l'importanza di vivere in una società che accoglie e rispetta tutte le diversità.”
Ornella Campana, Dirigente scolastica dell’ITS Pier Paolo Pasolini di Milano dichiara: “Per i nostri studenti questo progetto è un’occasione unica per favorire e sensibilizzare sull’inclusione sociale di individui con disabilità all’interno del gruppo classe. Ringrazio aziende come Lactalis che si impegnano in progetti innovativi e inclusivi che permettono ai ragazzi di imparare divertendosi. Il percorso formativo offrirà ai ragazzi l'opportunità di confrontarsi e di sostenersi reciprocamente per vivere il tempo scolastico in maniera unica e originale. Sessioni in aula e sul campo permetteranno anche ai ragazzi di mettersi alla prova e imparare a favorire l’inclusione”.
Il progetto Roadshow nelle scuole, parte del programma DISrACTIVE di Lactalis, è in linea con il purpose del Gruppo “Alimentiamo il futuro”, che riflette l’impegno di Lactalis nel contrastare le fragilità e il disagio sociale, promuovendo un futuro più inclusivo. Lactalis, infatti, continua a collaborare con partner come Insuperabili, Nutrimente e Mediatyche per realizzare iniziative concrete a beneficio della società italiana, affrontando tematiche legate alla disabilità e favorendo l'inclusione sociale, l’accesso al mondo del lavoro e la socializzazione attraverso lo sport.
La prima fase del Roadshow nelle scuole si è conclusa a giugno 2024, con tappe in cinque istituti in tutta Italia, tra cui l’Istituto Salesiano S. Benedetto di Parma, l’Istituto ABF Clusone a Bergamo, l’Isiss N. Stefanelli di Mondragone a Caserta, e due scuole di Reggio Emilia: il Liceo “Ariosto Spallanzani” e l’International Experiential School. Complessivamente, sono stati coinvolti oltre 350 studenti e 20 docenti che hanno partecipato a laboratori di formazione in aula e a tornei sportivi organizzati da 38 tra atleti e coach Insuperabili.
La seconda fase del Roadshow ha preso avvio con la tappa di Milano, presso l’I.T.S. Pier Paolo Pasolini, dove tre classi dell’Istituto hanno preso parte a un workshop guidato da Davide Finocchio, Coach di Insuperabili. Il momento di formazione ha esplorato il tema della collaborazione, ruotando attorno a quattro parole chiave: collaborazione, ambizione, semplicità e lealtà. Questi valori introdotti in aula hanno trovato applicazione pratica in campo nella seconda parte della mattinata, che ha visto gli studenti protagonisti di una partita di calcio insieme a sei atleti Insuperabili. La seconda fase del Roadshow proseguirà nei primi mesi del 2025, con tappe in istituti scolastici di diverse città italiane, tra cui Brescia, Verona e Catania, offrendo un programma che unisce momenti di formazione in aula e attività sportive sul campo.