È noto che la marijuana è diventata molto più potente negli ultimi decenni. Tra gli anni '70 e gli anni '90, la concentrazione di THC (l’allucinogeno contenuto nella marijuana) è aumentata da circa l'1,5% al 4%, ma poi la crescita è davvero decollata: nel 2013, la potenza media era quasi del 13%.
Questi numeri sono ottenuti testando i sequestri di droga delle forze dell'ordine. C’è anche da notare che le aziende che producono marijuana medica, forniscono un prodotto con concentrazioni di THC persino più elevate, tra il 25% e il 30%.
Chi ritiene che la marijuana dovrebbe essere legale per tutti, vi dirà anche che i fumatori "aggiustano il dosaggio" fumando di meno. Se questo fosse sostanzialmente vero, sembrerebbe che man mano che la potenza aumenta, il numero di persone che entrano nei centri di riabilitazione rimarrebbe più o meno lo stesso. La verità è invece che, all’aumenta della potenza della marijuana, è aumentato il numero di chi ricorre ai centri di recupero.
Perché la potenza è cresciuta così velocemente? La marijuana più potente è sempre stata molto richiesta ed è sempre costata di più. All'inizio degli anni '90, i coltivatori di droga canadesi hanno sviluppato una varietà più potente chiamata “BC Bud”, che si è rapidamente fatta strada nei principali mercati di spaccio degli Stati Uniti. Di conseguenza, sia i coltivatori di cannabis statunitensi che quelli messicani hanno iniziato a usare gli stessi metodi di coltivazione, e hanno messo in commercio marijuana più forte, per rimanere competitivi. Negli Stati Uniti è stata sequestrata marijuana con una potenza anche del 36%. È quasi tre volte la media!
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool e farmaci.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
Fonte notizia
www.noalladroga.it