Il tentativo di realizzare il proprio sogno, di realizzare il potenziale e di creare qualcosa di nuovo comporta sempre un certo rischio. A volte rischiamo solo il nostro tempo e le nostre energie. Ma spesso (soprattutto quando si tratta di obiettivi finanziari) è in gioco molto di più: denaro, proprietà, benessere della famiglia.
Il rischio spaventa, fa sentire nervosi, spesso diventa la ragione per rinunciare all'obiettivo prefissato. Molte persone preferiscono non fare nulla per non perdere nulla. Il problema è che, così facendo, non otterranno mai nulla.
Il fatto che il rischio sia l'inevitabile compagno di ogni impresa dovrebbe essere accettato, e più grande è il vostro piano, più alto è il rischio.
Non c'è niente di tragico in questo. La cosa fondamentale è ricordare che il rischio dovrebbe essere:
a) calcolato;
b) giustificato.
Rischio calcolatoOgni nuova impresa è sempre un passo verso l'ignoto, come un viaggio nella natura. Prima del viaggio, è necessario leggere la mappa per studiare il percorso in anticipo e scoprire in quali luoghi il pericolo può aspettarvi.
Potreste incontrare il bordo del burrone da qualche parte, quindi dovete indossare scarpe sensate con una suola appropriata che non vi permetta di scivolare sulle rocce lisce.
Ad un certo punto potreste finire per guadare un fiume, quindi le cose dovrebbero essere impacchettate in modo tale che nulla sia inzuppato.
I rischi che conoscete e che siete pronti ad affrontare sono rischi calcolati.
Rischio giustificatoQuando avete individuato i possibili pericoli e gli ostacoli che possono intralciarvi, dovreste chiedere a voi stessi: "vale la pena di subire tali prove per il mio obiettivo finale?"
Forse, considerati tutti i rischi, guarderete al vostro obiettivo in modo diverso. Potrebbe sembrarvi meno attraente, facendovi capire che sarebbe meglio dedicare i vostri sforzi a qualcos'altro.
Ma può essere il contrario: potreste vedere che il vostro obiettivo è abbastanza raggiungibile e non così lontano.
La valutazione del rischio non è un compito facile; richiede concentrazione e un'analisi ben ponderata. Fortunatamente, sulla piattaforma GIG-OS è stato creato uno speciale strumento GoalSet Master che aiuta a lavorare su qualsiasi obiettivo e a identificare tutti i rischi ad esso associati. GoalSet Master vi permetterà di guardare il compito che dovete affrontare da una prospettiva diversa e di prevedere i possibili scenari. Capirete quali difficoltà si possono incontrare lungo il percorso e come affrontarle in modo efficace.Infine, sarete in grado di rispondere alla domanda centrale: "Questo obiettivo vale i miei sforzi?"Se la risposta è "sì", potete iniziare a elaborare un piano d'azione, e il nuovo strumento della piattaforma GIG-OS vi aiuterà anche in questo compito.
Con GoalSet Master il vostro rischio sarà sempre calcolato e giustificato!
INIZIATE A LAVORARE CON LO STRUMENTO
Fonte notizia
www.globalintergold.com it