Quando i problemi si presentano uno dopo l’altro e sembra che i piani non siano destinati ad essere realizzati, bisogna porsi una domanda: “Chi sono io in questa situazione?”
Ci sono solo due possibili risposte a questa domanda:
1. Sono una vittima della situazione, nulla dipende da me.
2. Sono io che ho la forza di affrontare la situazione e vincere.
La prima risposta vi mette nella posizione di un perdente a priori. Se decidete che nulla dipende da voi, allora fare qualcosa è inutile. Aspettate solo che la tempesta passi, lasciandovi sulle rovine dei vostri sogni.
Nel secondo caso vi date la possibilità di superare le difficoltà. Questa è la posizione di una persona che non intende arrendersi ed è pronta ad agire.
La scelta della risposta dipende non solo dal tipo di carattere e dall’esperienza di vita personale.
La volontà di affrontare i problemi dipende in gran parte dalla presenza o meno di un obiettivo chiaramente definito.
Nella maggior parte dei casi, ci si può aspettare la prima risposta da una persona che non ha un percorso ben definito nella vita. A questo proposito, non c’è da stupirsi che qualsiasi difficoltà provochi confusione e paura di fare un passo avanti. Se non si sa dove si sta andando, ogni incrocio sembra un compito irrisolvibile.
La seconda risposta è data da qualcuno che ha fiducia nel percorso scelto. È più facile per una persona del genere aggirare gli ostacoli e seguire il giusto percorso ad un incrocio, perché ha una bussola sotto forma di obiettivo. Questo tipo di persona percepisce gli ostacoli non come una catastrofe, ma solo come difficoltà temporanee, dietro le quali si nasconde il successo desiderato.
Chiedete a voi stessi: “Quale di queste due personalità voglio essere?”
Quella che si arrende sempre e si lamenta della vita, o quella che continua a lottare e a vincere?
Se avete scelto la seconda opzione, probabilmente avete già capito qual è il passo successivo: FISSARE L’OBIETTIVO GIUSTO.
Per realizzare questo compito nel modo più efficacie possibile, vi consigliamo di utilizzare il GoalSet Master, uno strumento speciale per lavorare sugli obiettivi sulla piattaforma GIG-OS.
Vi aiuterà a stabilire una linea guida chiara nella vita e a rispettarla nonostante le circostanze. Utilizzando GoalSet Master, realizzerete il vostro potenziale e comincerete a intraprendere azioni specifiche per raggiungere il vostro obiettivo. Non ci sarà tempo e motivo di essere tristi e dispiaciuti. Dando l’esempio potete ispirare gli altri e attirare coloro che vi sosterranno.
Iniziate subito una nuova vita!