Cosa è più facile: aiutare qualcuno o chiedere aiuto?
Molto probabilmente siete più disposti ad aiutare le persone che a chiedere aiuto. È più facile per noi correre in soccorso di qualcuno che ammettere che noi stessi abbiamo bisogno di aiuto.
Purtroppo, i nostri pensieri, i nostri sentimenti e i nostri bisogni non sono evidenti agli altri. Poche persone possono notare autonomamente i problemi di qualcuno e offrire aiuto. Per chi non è coinvolto, può essere difficile capire che qualcuno abbia bisogno di attenzione e bisogna fare grandi sforzi per capire come sostenere una persona e se quella abbia bisogno di aiuto.
I sociologi hanno condotto uno studio ed è emerso che quasi il 90% dell'aiuto che i colleghi si forniscono l'un l'altro è una risposta a una richiesta di aiuto. Il più delle volte, dopo aver detto le importanti parole "Ho bisogno di aiuto!"
Come imparare a chiedere aiuto?La realtà della vita e del lavoro moderni è che nessuno può farcela da solo. Il vuoto non ti permette di avere successo. Dobbiamo fare affidamento su altre persone.
Per resistere alle dure condizioni della natura e ai predatori che la circondano, anche gli animali capiscono l'importanza dell'unità e del sostegno reciproco. Per esempio, i bisonti formano un cerchio, difendendosi dall'attacco dei predatori. I caprioli si riuniscono per attraversare a nuoto il fiume nel suo punto più stretto.
In tempi di pandemia, crisi e collasso economico, la solidarietà e il sostegno sono particolarmente importanti per le persone. Quando i ristoranti hanno chiuso i battenti a causa del coronavirus, in molti Paesi la gente ha continuato a lavorare, consegnando cibo ai bisognosi negli ospedali. I medici lavoravano 24 ore su 24, aiutando i malati. Ogni giorno ci sono sempre più esempi di assistenza reciproca in tutto il mondo.
Seguite tre regole importanti se avete bisogno di aiuto:La maggior parte degli imprenditori di successo chiede aiuto. Lo fanno per avvicinarsi al successo. È meglio chiedere aiuto per arrivare in tempo e portare a termine il compito piuttosto che cercare di affrontare tutti i problemi da soli.
L'aiutare rende felici le persone generoseMostrando gentilezza, offrendo aiuto e raggiungendo obiettivi comuni si attiva la produzione di ormoni del benessere nel cervello. Quando aiutiamo e sosteniamo gli altri, il cervello attiva quelle aree che controllano il piacere, la comunicazione con le persone e la fiducia. La cosa fondamentale è assicurarsi che la vostra assistenza non diventi un "disservizio".
GOALSET MASTER, un nuovo strumento della piattaforma GIG-OS, vi aiuterà a pianificare come fornire assistenza.
GSM vi permetterà di capire su chi potete contare mentre vi impegnate per la realizzazione dei vostri progetti. Inizierete a pensare a coloro il cui supporto può aiutarvi a portare a termine il compito più velocemente, senza perdite. Noterete accanto a voi persone che vi ispireranno e vi aiuteranno. Insieme, non da soli, risolverete molti problemi e vi avvicinerete al vostro obiettivo.
GSM è uno strumento che ha lo scopo di supportarvi in ogni fase dell'implementazione del piano.
Provatelo!
Lavorando al vostro obiettivo con GoalSet Master, preparerete un piano d'azione e formerete un team di persone che la pensano come voi su cui potete contare in ogni momento!