Proverbio latino
Fidarsi o non fidarsi?Il più delle volte parliamo di fiducia quando abbiamo davvero bisogno del sostegno di qualcuno. Ad esempio, ci affidiamo all'aiuto di una persona, e questa riesce ad aiutarci o non riesce a soddisfare le nostre aspettative.
Come vivere e fidarsi delle persone, come gestire un'attività senza commettere errori? È possibile?
La fiducia personale è una ferma convinzione dell'onestà, della decenza e della lealtà di un'altra persona.
In un team, è la convinzione incrollabile dei membri del gruppo che le azioni dei colleghi siano dettate dalle buone intenzioni. In un team di questo tipo, non si ha paura di essere pugnalati alle spalle o di cadere vittime di qualche colpo basso e non c'è bisogno di difendersi dalle azioni di qualcun altro.
Come creare un'atmosfera di fiducia?Ricordate come avete iniziato il vostro viaggio con una nuova squadra. Molto probabilmente, avete osservato attentamente come si sono comportate le persone, avete imparato i loro modi abituali di lavorare. Questo è il cosiddetto livello di fiducia iniziale. Può essere diverso per ogni persona, a seconda dell'esperienza di vita precedente. Ma non appena si inizia a far parte di una comunità sconosciuta, ogni interazione diventa un'opportunità per aumentare o diminuire il livello di fiducia.
Una squadra in cui le relazioni si basano sulla fiducia reciproca non perde tempo a litigare e a pareggiare i conti. In un'atmosfera amichevole, le persone non hanno paura di esprimere le proprie opinioni o di chiedere aiuto. Si offre assistenza in modo rapido e semplice. Non c'è da stupirsi che l'atmosfera in questi team sia di buon auspicio, e il turnover dei dipendenti sia praticamente nullo.
La fiducia è il risultato del lavoro di squadra e consiste nelle regole generali di comunicazione, impegno e competenza. Il risultato dell'attività e il ritmo di raggiungimento dell'obiettivo dipendono dal suo livello.
Come costruire la fiducia all'interno del team?- Trovate interessi comuni che diventino una solida base in caso di disaccordi e conflitti.
- Fate in modo che i membri del vostro team possano contare sui loro colleghi.
- Sostenete le idee che sono accettate collettivamente.
- Segnalate i problemi in una fase iniziale e discutete le soluzioni a tali problemi.
- Coltivate la fiducia che i rapporti tra i membri del team siano stabili.
- Date valore all'affidabilità e siate pronti ad aiutare gli altri.
- Motivate i vostri colleghi ad impegnarsi per i valori condivisi e per il giusto obiettivo.
Si tratta sempre di un rapporto bilaterale. Imparare a fidarsi può essere una sfida. Ma senza fede e sostegno, non una sola persona può creare un team coeso, e una persona del genere rischierà sempre di non riuscire ad affrontare il percorso di attuazione di un piano.
Per cominciare, credete nel vostro obiettivo, capite che è davvero importante per voi!
Pensate a chi vi sosterrà nella realizzazione del piano e se siete pronti a fidarvi di quelle persone.
Trovate le risposte alle vostre domande con un nuovo strumento per lavorare su obiettivi personali e di squadra: GoalSet Master.