Quanto tempo ci vuole perché nasca una grande idea?
A volte ci vogliono pochi minuti o addirittura secondi. Questo accade quando ci sono condizioni favorevoli alla nascita di un’idea: si eliminano tutte le distrazioni, la mente si concentra e trova indizi nel mondo esterno.
¡Eureka!
Ricordiamo la storia del famoso scienziato greco Archimede. Il re di Siracusa, Ferro II, sospettava che il suo gioielliere non avesse fatto la corona di oro puro. Il re incaricò Archimede di rivelare l’inganno. Lo scienziato cercò a lungo una soluzione e un giorno, mentre faceva il bagno, notò che l’acqua spostata dal suo corpo si rovesciava sul pavimento. Archimede era così eccitato che, secondo la leggenda, uscì dalla vasca da bagno e corse nudo per le strade della città gridando: "Eureka!" (in greco antico: "l’ho trovato!»)
Più tardi, Archimede immerse in acqua la corona reale e un lingotto d’oro dello stesso peso. La corona ha spostato più acqua. Questa è la prova che l’argento era stato aggiunto. La scoperta dello scienziato gli ha permesso di formulare la legge fisica, che ora si chiama principio di Archimede.
Momento di chiarezza
L’uomo moderno è abituato ad essere distratto da molte piccole cose e a percepire continuamente il flusso di informazioni, che spesso è irrilevante. Nella sua testa c’è un turbinio di pensieri, nessuno dei quali riesce ad afferrare. La gente ha dimenticato quanto possa essere utile allontanarsi dal trambusto circostante e concentrarsi sulla soluzione di un singolo compito.
A volte un minuto di calma e di profonda concentrazione vale molto di più di una settimana trascorsa in attività inutili. È in quei momenti che nascono grandi idee e si vuole esclamare "Eureka!"
Un assistente per creare idee
Gli specialisti della piattaforma GIG-OS hanno sviluppato lo strumento GoalSet Master, che aiuta a liberare la mente e a concentrasi sulla cosa più importante: il raggiungimento dell’obiettivo. E ovunque troviate l’ispirazione, non perdete la vostra idea perché GoalSet Master sarà sempre al vostro fianco: su un laptop, tablet o smartphone.
Domande formulate in modo specifico indirizzeranno la vostra mentre a trovare modi efficaci per ottenere il risultato desiderato. Sarete così profondamente immersi nell’analisi del vostro obiettivo che rimarrete sorpresi dalle scoperte fatte e dalle soluzioni trovate.
Generate idee esplosive con GoalSet Master!