Jack Welch, uomo d'affari e scrittore americano
Spesso succede così: si ha un progetto, delle idee, un desiderio, ma non si ha la forza di fare tutto da soli. Serve una squadra. Come e dove trovare chi può capirti e aiutarti?
Per prima cosa, decidete quale obiettivo volete raggiungere. I prossimi passi dipenderanno da questo.
Primo passo: determinare il vostro ruoloRicordate Alice nel Paese delle Meraviglie, che è cresciuta enormemente dopo aver mangiato una torta? Allo stesso modo, una persona si sente stretta nel vecchio sistema di valori, da qui nasce la necessità di raggiungere un diverso livello di comunicazione e di formare una nuova squadra. Per fare questo, è necessario capire esattamente cosa si vuole ottenere.
Molte persone non si rendono nemmeno conto di quanto sia difficile stabilire i requisiti, semplicemente non riescono a elencare le qualità di quelle persone che dovrebbero costituire la spina dorsale del team. Ma è qui che tutto ha inizio!
Secondo passo: cercate coloro che vi capisconoQuando si inizia a fare affari con qualcuno, si capisce subito chi è in grado di ascoltarti e di condividere le tue idee, e chi si blocca per tempo senza alcun risultato. Se siete circondati da persone lente e demotivate, ci si può aspettare la depressione e il fallimento dei vostri sforzi. Quando coloro che vi ispirano e vi sostengono sono vicini, le possibilità di successo aumentano in modo esponenziale.
A volte ci possono volere mesi e anni per trovare persone che la pensano come voi, ma non c'è dubbio che alla fine le troverete.
Terzo passo: scoprite chi può essere utile nella vostra attivitàSpesso non vogliamo offendere qualcuno dicendo "no" alla pigrizia e all'irresponsabilità. Quando si ignorano gli aspetti negativi di un cattivo rendimento lavorativo, i problemi si aggravano gradualmente. Se comunicare con una persona non vi porta gioia e beneficio, cercate qualcun altro che farà il lavoro in modo più produttivo.
Più persone vi circondate di persone dotate, rapide e creative, più vi sentirete a vostro agio tra le persone che vi aiutano a raggiungere l'obiettivo.
Quarto passo: stabilite le vostre prioritàQuando si forma una squadra, si dovrebbe avere una visione chiara del risultato finale. Per trovare dei collaboratori all'inizio del progetto, dovete prima esaminare l'idea e le possibilità di miglioramento, e solo allora i membri del vostro team potranno condividere la responsabilità e aumentare le competenze. Ognuno ha una priorità assoluta: raggiungere il risultato desiderato!
Quinto passo: riunire persone che condividono gli stessi valoriFate attenzione ai principi e ai valori di coloro che saranno con voi. Se siete d'accordo su questioni chiave, allora ci saranno meno problemi. Se i vostri valori sono diversi, allora molto probabilmente ciascuno dovrebbe andare per la sua strada.
I membri del vostro team devono corrispondere come i dettagli di un unico puzzle. Qualsiasi progetto può portare incertezza, e non sempre è possibile prevedere quali difficoltà ci attendano. Ma se le persone di cui vi fidate sono simili a voi, allora insieme sarà molto più facile muoversi verso l'obiettivo.
Non appena si stabilisce chiaramente il risultato che si vuole raggiungere, troverà i membri del proprio dream team sarà immediato.