Nessuno sa quanto durerà la situazione con la diffusione del coronavirus, le misure di quarantena e la chiusura della produzione in tutto il mondo. Tuttavia, una cosa è chiara: le conseguenze per l'economia globale saranno devastanti. In questa situazione, bisogna imparare a gestire correttamente le proprie finanze e a ripensare le abitudini in materia di finanza.
Tre passi sbagliatiCosa non si dovrebbe fare in caso di crisi?
1. Richiedere un prestito.
Non contraete nuovi debiti. Al contrario, è importante pagare al più presto quelli vecchi per avere più possibilità di risparmiare.
2. Tenere i soldi sotto il materasso.
Il denaro può deprezzarsi nel tempo a causa dell'inflazione. È più saggio acquistare un bene affidabile. Una decisione intelligente è quella di mantenere i risparmi in modo che possano generare reddito e non siano mai soggetti a deprezzamento.
3. Fare investimenti frettolosi.
Evitate il panico e non investite senza pensarci due volte, ad esempio nel settore immobiliare. Soprattutto se viene venduto al prezzo più basso possibile. C'è la possibilità che dopo la fine della pandemia, le turbolenze economiche minino completamente la domanda dei consumatori e che il prezzo degli immobili scenda ancora di più.
Una soluzione ben ponderataDurante la crisi economica è fondamentale proteggere il risparmio e non perdere la stabilità finanziaria. Mantenere il risparmio in valuta estera non è l'idea migliore, in quanto è soggetto all'inflazione e quindi al graduale deprezzamento. Di conseguenza, un tale approccio non può migliorare la vostra situazione finanziaria.
L'oro è stabilità finanziaria in ogni momento. Il metallo giallo ha la meritata reputazione di essere il miglior bene difensivo, soprattutto in tempi di crisi economica e di turbolenze finanziarie. L'acquisto di oro permette non solo di preservare i risparmi, ma anche di accumularli.
I vantaggi di conservare i risparmi in oro:- Il prezzo dell'oro è in costante crescita. Negli ultimi dieci anni il suo prezzo è più che triplicato.
- Il metallo prezioso non si deprezza, perché, a differenza del denaro, non è soggetto all'inflazione.
- La durata dell'oro è un altro vantaggio significativo. Le sue caratteristiche e proprietà non cambiano nel tempo, ma rimangono costanti.
- Nonostante gli sconvolgimenti economici o politici globali, l'oro può essere venduto con profitto in qualsiasi momento, perché sarà sempre richiesto.
- Durante una crisi, il prezzo del metallo prezioso comincia a crescere in modo ancora più significativo. In Germania, dopo la seconda guerra mondiale, il prezzo dell'oro è aumentato di 500 volte. 100 grammi d'oro sarebbero potuti essere scambiati con appartamenti di lusso nel centro della città.