"Sono soddisfatto di me stesso per un brevissimo periodo di tempo, e poi subito fisso un nuovo obiettivo".
Lionel Messi, calciatore argentino
La biografia di Lionel Messi, un giocatore di calcio eccezionale del nostro tempo, assomiglia alla storia emozionante di un romanzo d'avventura. A causa di una rara malattia avrebbe potuto dimenticare la sua carriera calcistica, ma ha superato tutte le difficoltà grazie alla sua natura laboriosa e alla sua perseveranza. I risultati di questo atleta sono stati inseriti nel Guinness dei primati: Messi è stato il primo giocatore nella storia del calcio a segnare 91 gol in un anno. Secondo Forbes, Lionel è il giocatore di calcio più pagato del mondo: nel 2019 ha guadagnato 127 milioni di dollari. Come ha fatto un comune giovane argentino a raggiungere tali incredibili altezze?
Il calcio come vocazione
Lionel è nato in una famiglia povera e numerosa. Suo padre era un semplice bracciante e sua madre lavorava come donna delle pulizie. All'età di cinque anni si è iscritto alla squadra di calcio di Grandoli. Fin dall'inizio sembrava che il ragazzo avesse trovato la sua vocazione. Già allora si era prefissato l'obiettivo di diventare il miglior giocatore di calcio dello stato e aveva iniziato a muoversi verso il risultato con invidiabile perseveranza.
I genitori hanno sostenuto e motivato il figlio in tutti i modi possibili: "Ricorda, il talento è solo una piccola componente del successo, l'importante è lavorare sodo!" Lionel ha seguito questo consiglio: non solo ha trascorso diverse ore al giorno sul campo di calcio, ma si è concentrato anche sulla teoria: ha letto libri sul calcio, ha guardato i video delle partite per imparare le tecniche utilizzate dai professionisti.
Gli sforzi hanno dato i loro frutti: tre anni dopo, Messi era già nella divisione giovanile della squadra professionistica Old Boys di Newell, e due anni dopo ha vinto il primo premio sportivo: la Coppa dell'Amicizia in Perù.
Ben presto al ragazzo fu diagnosticata una malattia rara: un deficit dell'ormone della crescita. Il trattamento è stato costoso, così Messi e suo padre sono andati a chiedere aiuto in Spagna, al FC Barcelona.
Gli allenatori del club lodarono la tecnica di Lionel. Erano stupiti non solo dalle sue capacità, ma anche dal suo duro lavoro, dal desiderio di allenarsi senza sosta e di raggiungere l'obiettivo. Dopotutto, nonostante la malattia, non aveva intenzione di abbandonare la sua carriera calcistica e continuava a muoversi verso il sogno di diventare il primo tra i migliori.
La società ha deciso che Messi sarebbe stato un giocatore di valore della squadra e ha accettato di sponsorizzare il trattamento di un atleta di talento. Firmarono un contratto con lui per 60 mila dollari.
Lionel fu grato per l'aiuto ricevuto e iniziò a dedicare tutti i suoi sforzi all'allenamento. Quando gli altri atleti lasciarono il campo, continuò ad allenarsi con la palla. Questa divenne la sua abitudine di tutta la vita, che è ancora considerata la sua caratteristica.
Ben presto la malattia fu sconfitta, e il giovane iniziò a salire in cima all'Olimpo dello sport.
Un successo che rasenta la fantasia
Grazie alla perseveranza e al duro lavoro, Messi ha raggiunto il suo obiettivo: è stato riconosciuto come uno dei migliori giocatori di calcio del nostro tempo. I suoi risultati sembrano fantastici:
* Nel corso della sua carriera, Messi ha segnato oltre 600 gol.
* Lionel è stato sei volte vincitore del Pallone d'Oro. Questo premio viene assegnato ogni anno al miglior giocatore di calcio del mondo.
* Secondo la Laureus World Sports Academy è stato il miglior atleta nel 2019 e il primo calciatore a ricevere questo titolo.
* Nel 2019, Forbes ha nominato Lionel il giocatore di calcio più pagato del mondo.
Le regole di vita di Lionel Messi
Cosa possiamo imparare da un atleta eccezionale? Quali principi di vita possiamo adottare?
1. Il talento è solo l'1% del successo, il restante 99% è duro lavoro e perseveranza.
2. Pensate alle difficoltà come a delle sfide e continuate a muovervi verso il vostro obiettivo.
3. Il cammino verso la vittoria passa attraverso il miglioramento continuo, l'acquisizione di nuove competenze e conoscenze.
4. Mentre siete sulla strada verso la meta, non abbiate paura di chiedere aiuto. A volte un po' di sostegno va benissimo.
5. Gli obiettivi sono più facili da raggiungere insieme a una squadra di persone che la pensano allo stesso modo.
Prendete la strada del successo e della prosperità!
Queste incredibili storie di successo sono impressionanti, stimolano a fissare obiettivi elevati e ad andare avanti. Ci sono sempre opportunità per questo. È importante, come nel caso di Messi, non arrendersi mai e perseguire senza sosta il proprio obiettivo.
GoalSet Master, uno strumento unico sviluppato sulla piattaforma GIG-OS, vi aiuterà a raggiungere il risultato desiderato, a lavorare su qualsiasi obiettivo e a raggiungere il massimo effetto. Con l'aiuto di GoalSet Master potrete:
scegliere un obiettivo dalla lista proposta o formularne uno nuovo, in modo chiaro;
analizzare la situazione attuale;
calcolare i tempi necessari per raggiungere l'obiettivo;
identificare i fattori negativi e trovare il modo di risolvere i problemi;
assegnare correttamente le risorse;
capire quali competenze devono essere sviluppate e dove si possono acquisire le conoscenze necessarie;
trovare sostenitori e persone con la stessa mentalità che possano dare una mano.
Lavorate sul vostro obiettivo in modo completo con GoalSet Master, elaborate un piano d'azione passo dopo passo e procedete verso il risultato con fiducia.
Le storie di persone di successo dimostrano che si può raggiungere qualsiasi altezza!
Fonte notizia
www.globalintergold.com it