Siamo nella fase 3 della più grande pandemia di questo secolo. Con se il Covid-19 ha fatto molte vittime e portato con se molti strascichi sulle persone che hanno lasciato le sale intensive degli ospedali. Traumi psicologici si riscontrano sulle persone che non hanno retto al lockdown e alla quarantena forzata. Molte di queste persone hanno paura ad uscire di nuovo, stanno subendo la sindrome della capanna e purtroppo molte di loro non hanno potuto salutare per l’ultima volta un parente o una persona cara, aggiungendo alla paura anche la depressione.
Superare un lutto è sempre difficoltoso, ma superarlo senza aver dato il giusto tributo e l’ultimo saluto alla persona scomparsa è un trauma insormontabile, una cicatrice che difficilmente si rimarginerà in breve tempo. Il rito del funebre è una fase fondamentale per la chiusura di una capitolo della nostra vita, è una dura esperienza che prima o poi dovremmo affrontare e la ritualità ci aiuta a superarla meglio , ad uscire dal lutto più velocemente. L’assenza di questo rito può rendere il lutto patologico e il tempo non sarà clemente nel placare il dolore.
Non è facile prepararsi alla morte, ma crescendo ci si prepara alla perdita delle persone più grandi e la perdita di un nonno, anche se dolorosa e straziante, viene piano piano accettata attraverso le fasi del lutto. Meno accettabile è la perdita improvvisa, inattesa e come in questo caso, con modi crudeli. In questo caso è il dolore è devastante.
Durante la chiusura totale e il confinamento in casa, causata dal Covid-19, tutte queste attività per iniziare a elaborare il lutto, sono mancate riportando dei strascichi psicologici devastanti e per le persone che hanno subito un lutto, sarà difficilissimo superare questa fase anche con il supporto psicologico per l’elaborazione .
La negazione del lutto porta a dei disturbi psicologici anche gravi e i terapeuti consigliano di effettuare anche dei riti post morte che possano aiutare la mente a liberarsi da questo peso. Una messa celebrativa per chi crede o una commemorazione in presenza delle persone più care possono aiutare a chiudere questa esperienza dolorosa.
La condivisione del dolore sicuramente allevierà la fatica di portare un peso così grande e pesante.