Da ottobre è online il nuovo portale di Terna con i dati relativi al fabbisogno, alla produzione e alla trasmissione di energia elettrica del Paese. Nel decimo mese dell’anno, l’Italia raggiunge i 25,5 miliardi di kWh di fabbisogno.
Terna: a ottobre 25,5 miliardi di kWh di fabbisogno di energia elettrica in Italia
Secondo i dati forniti dal gestore della rete elettrica nazionale Terna, lo scorso mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato di 25,5 miliardi di kWh. Tenendo conto del giorno lavorativo in più e della temperatura media mensile, rispetto a ottobre dello scorso anno c’è stata una variazione dello 0,6%. Nei primi dieci mesi dell’anno, il fabbisogno è cresciuto del 2,3% rispetto al 2023. L’indice IMCEI di Terna ha inoltre messo in evidenza una diminuzione del 2,3% nei consumi delle imprese “energivore”. Positivi il settore cartario, siderurgico, alimentare e dei metalli non ferrosi. In flessione i comparti chimico, cemento calce e gesso, mezzi di trasporto, ceramiche e vetrarie e meccanica. In merito alla produzione nazionale, questa si attesta a 21,5 miliardi di kWh, con le fonti rinnovabili che hanno coperto il 41,2% della domanda elettrica.
Dati trasparenti sul nuovo portale di Terna
A partire dal 24 ottobre 2024 è possibile consultare il nuovo portale dati di Terna. Il Gruppo ha deciso di raccogliere in un unico hub digitale tutti i dati, in tempo reale e statistici, del sistema elettrico italiano. Al suo interno sono contenute tutte le informazioni relative alla produzione di energia elettrica, al fabbisogno e alla trasmissione, inclusi i dati concernenti i sistemi di accumulo. Nel rapporto mensile viene inoltre riportata una sezione dedicata alla variazione netta di capacità rinnovabile installata, con il dettaglio regionale. Il portale è il risultato dell’ambizioso progetto di data sharing di Terna, che il Gruppo ha realizzato in virtù del suo ruolo di primo piano nella transizione energetica del Paese.