Anche dopo aver conquistato l'Everest, la montagna più alta del mondo, un alpinista si spingerà oltre, alla ricerca di modi per rendere la sua attività ancora più interessante e affascinante. Perché?
Perché dopo aver stabilito un record mondiale, un atleta non smette di allenarsi duramente, perfezionando la sua forma fisica, ma cerca nuovi record e vittorie?
La gioia di raggiungere l'obiettivo e l'eccitante attesa di nuove conquiste stimola le persone ad andare sempre più avanti. Per loro, ogni compito completato è un trampolino di lancio verso il successo successivo, più grandioso.
L'origine della felicità
Da dove viene l'energia che spinge le persone a muoversi verso obiettivi elevati con tanto zelo?
Viene tutto dall'ormone chiamato dopamina. Si produce nel cervello ogni volta che ci succede qualcosa di buono e piacevole. Grazie a questo ormone proviamo gioia e piacere.
Una potente scarica di dopamina eccita una persona ogni volta che essa raggiunge un obiettivo che ha perseguito per così tanto tempo. In questi momenti nasce una sensazione di vera felicità. Ma l'effetto dell'ormone non dura a lungo e il piacere svanisce presto. La persona vuole rivivere questo effetto, oltre che intensificarlo e prolungarlo. Pertanto, si pone il prossimo obiettivo, uno più grande. L'anticipazione del successo futuro stimola anche la produzione di dopamina. Di conseguenza, una persona prova una piacevole eccitazione, ricevendo una spinta motivazionale per raggiungere un altro obiettivo.
Così, la dopamina facilita lo sviluppo delle persone, aiutando a realizzare i sogni e a non fermarsi mai.
Quando si arriva a un vicolo cieco
Non tutti gli obiettivi danno a una persona una "scarica di dopamina" e di energia positiva. Spesso bisogna costringersi a muoversi in una determinata direzione, superando la pigrizia, la tristezza e la stanchezza.
Questo accade quando l'obiettivo scelto non soddisfa i vostri veri desideri e bisogni. Forse vi è stato imposto da qualcun altro o è stato impostato in modo avventato. Il cervello percepisce e resiste a questo, portando a una "fame di dopamina". Si è inconsciamente alla ricerca di scuse per rimandare il compito a più tardi e fare qualcosa di più piacevole.
Una situazione del genere è un ostacolo sulla via del successo e della realizzazione del vostro potenziale. Se l'obiettivo viene raggiunto senza gioia, significa che questo non è il vostro obiettivo.
Fare la scelta giusta
GoalSet Master, uno strumento speciale per lavorare sugli obiettivi disponibile sulla piattaforma GIG-OS, vi aiuterà a trovare la strada giusta.
Con il suo aiuto, fisserete un obiettivo che vi conquisterà davvero, diventando una fonte di ispirazione e di emozioni vivide.
GoalSet Master vi permette di esaminare a fondo i diversi tipi di obiettivi e di capire se l'obiettivo è adatto a voi personalmente. Così, quando durante il processo di lavoro con lo strumento si sente l'emozione e la gioia... Eureka! Avete trovato il vostro obiettivo!
Usate GoalSet Master per procedere sempre in avanti e conquistare sempre nuove vette!
Fonte notizia
globalintergold.com it