Di fronte alle difficoltà, alcune persone si arrendono velocemente e si sentono dei perdenti. Si concentrano sulle loro sconfitte e provano un forte disagio. Altri sono in grado di reagire e di trovare altre opzioni per risolvere la situazione. Queste persone percepiscono gli ostacoli come una prova, un'esperienza, un nuovo passo verso il raggiungimento dell'obiettivo. Trasformano il fallimento in vittoria facendo uno sforzo.
Dai giocattoli a un grande business
Oggi, la Boeing Company è la principale società aerospaziale del mondo, eppure la storia della sua creazione è iniziata con un "giocattolo" rotto...
Un giovane americano, William Boeing, specializzato nel commercio del legname, ha ereditato l'attività dal padre. Ma la sua vera passione era l'aviazione. Studiò pilotaggio e divenne presto proprietario del suo idrovolante. Uno dei voli non ebbe successo: all'atterraggio, William danneggiò l'aereo. Nel 1915 gli aerei erano rari, si potevano aspettare i pezzi di ricambio per mesi, e Boeing, dopo aver valutato razionalmente la situazione, decise di costruirli da solo. La propria segheria tornò utile, dato che allora gli idrovolanti erano fatti di legno.
L'esperienza ebbe successo, e già nel 1916, William Boeing sollevò il suo primo aereo nel cielo, diventando non solo il suo ingegnere, ma anche un tester. Ispirato dal successo, registrò la Boeing Airplane Company.
Nel 1917 gli Stati Uniti entrarono nella prima guerra mondiale. Boeing ottenne subito i suoi primi grandi clienti che gli fruttarono 116 mila dollari di entrate, perché le forze navali e l'esercito americano ordinarono 56 aerei.
Il motto di William Boeing era il seguente: "La sconfitta è una spinta in avanti, e non un motivo per fermarsi!" La storia della sua vita mostra chiaramente come l'intraprendenza e un nuovo sguardo al problema contribuiscano a trasformare il fallimento in successo.
Gli ostacoli: passi verso il successo
Cambiate il vostro atteggiamento nei confronti delle circostanze, imparate a percepire le situazioni di vita come lezioni. Ricordate che le difficoltà possono diventare un trampolino di lancio per nuove conquiste.
Riflettete sulle ragioni delle difficoltà. Forse si tratta di uno squilibrio tra le aspettative e le reali opportunità?
Ricordate che il fallimento non è la sconfitta definitiva. Non arrendetevi, proponete una nuova strategia basata sulle lezioni apprese e attenetevi ad essa. Il successo è sempre il risultato dei vostri sforzi.
Rimanete ottimisti ed entusiasti, e poi potrete superare con fiducia gli ostacoli. Un atteggiamento positivo nei confronti degli ostacoli e una costante concentrazione sull'obiettivo prefissato aumenteranno notevolmente le vostre possibilità di raggiungere il risultato.
Qualsiasi risultato è raggiungibile!
Tuttavia, di fronte alle difficoltà, non sempre è possibile mantenere il sangue freddo e pensare razionalmente. In questo caso, è importante disporre di uno strumento che vi consenta di valutare obiettivamente le circostanze e le prospettive di realizzazione del piano.
Ecco perché gli specialisti della piattaforma GIG-OS hanno creato un nuovo strumento esclusivo per definire e lavorare sugli obiettivi: GoalSet Master. Con esso, capirete chiaramente cosa volete raggiungere, spianerete una strada specifica e raggiungerete il risultato. Dopo aver considerato i rischi e valutato a fondo le circostanze, sarete pronti ad affrontare le eventuali difficoltà che si presenteranno e ad utilizzarle a vostro vantaggio.
Trasformate gli ostacoli nella base dei risultati!
Quando si tratta di rischi, uomo avvisato mezzo salvato!