A Roma l’unità di strada della Croce Rossa Italiana salva vite appese a un filo, ragazzi moribondi a causa di overdose di droga. Cos’è un’overdose? È troppa droga, ovvero troppo veleno. Cosa succede se si ingerisce un veleno? Si rischia di morire. Così per la droga, se ne prende troppa il corpo si intossica e cessa di funzionare. Questo è vero per qualsiasi droga, nessuna esclusa.
Il più recente salvataggio della CRI è stato nel parco di Tor Bella Monaca, dove un italiano di 37 anni aveva assunto diverse sostanze stupefacenti prima della quasi letale iniezione di eroina. Gli operatori per salvarlo gli hanno dovuto somministrare ben 8 fiale di Naloxone, mentre ormai era rantolante e cianotico. Spesso i tossicodipendenti aggiungono alla sostanza abituale altre droghe legali come alcol, metadone e psicofarmaci, amplificando gli effetti negativi e rendendoli potenzialmente letali.
Come salvare le persone dalla droga? Come evitare le overdose? La risposta è l’informazione, soprattutto fra i giovanissimi. Devono conoscere i rischi e le conseguenze delle sostanze tossiche, legali o illegali che siano. Vanno informati prima che la vita li costringa a farne uso in modo inconsapevole, prima che gli spacciatori gliela regalino per provarla, prima che gli amiconi che la sanno lunga gli facciano fare un tiro.
L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org