Un ragazzo adolescente durante una festa o per strada, per noia, per curiosità o per sentirsi “inserito nel gruppo”, si fa convincere da un amico un po’ più grande a provare della droga: uno spinello, una pasticca di ecstasy, e così via. Il ragazzo ci prende gusto e, senza accorgersene, diventa un tossicodipendente. Ha voglia di rifarlo, ne sente sempre più il bisogno, e comincia a porsi il problema di procurarsi i soldi per acquistare la roba.
Ecco che il piccolo spacciatore di quartiere che vuole fare un po’ carriera gli propone di lavorare per lui: il pusher lo rifornisce e il ragazzo rivende la roba ai compagni di scuola, ottenendo roba gratis a volontà e traendone persino un piccolo guadagno.
Non tutti i giovani che si avvicinano alla droga finiscono in questo mondo criminale, ma il rischio c’è e va considerato quando si valutano i pericoli connessi alle sostanze stupefacenti.
Come contrastare questo mondo di criminalità, di degrado fisico e mentale? Come evitare che i giovani passino dal consumo occasionale a quello abituale o addirittura allo spaccio? Il contrasto delle forze dell’ordine è essenziale, ma sarà vano se non affiancato da una pervasiva opera di prevenzione che faccia da argine per le nuove generazioni.
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
www.noalladroga.it