Cocaina, marijuana e hashish in quantità industriali: stiamo parlando di 4 tonnellate e mezzo di droga… che si sarebbero tramutate in milioni di dosi da spacciare sul mercato dell’Italia del nord. La roba arrivava dalla Colombia e dai paesi balcanici, veniva imbarcata in Albania e sbarcata sulle spiagge del Ravennate.
Nonostante l’opera incessante ed encomiabile delle forze dell’ordine, il traffico non verrà mai battuto del tutto finché esisterà la richiesta di stupefacenti. Ecco che la prevenzione, attraverso l’informazione, diviene essenziale. Le prossime generazioni dovranno essere immunizzate attraverso la conoscenza degli effetti negativi dell’abuso di droga.
L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. La campagna è del tutto laica, l’associazione organizza anche eventi pubblici nei quali vengono distribuiti opuscoli su tutti i più comuni tipi di droghe ai cittadini. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org