Da 0 a €3,95 al mese: a partire dal 1° Febbraio 2020, il costo del conto corrente online FinecoBank farà un balzo considerevole, approdando ad un costo annuo di ben €47. Di certo, un cambiamento non indifferente per tutti quegli utenti che si sono affidati a Fineco beneficiando del canone 0 sui conti online o delle altre offerte riportate da https://www.contocorrentezerospese.net. La compagnia ha annunciato la proposta di modifica del contratto unilaterale lo scorso Novembre 2019, secondo le norme di trasparenza (art.118 Testo Unico Bancario), e giustificandola con i tassi di interesse negativi e con l'aumento dei consti connessi alla normativa per la tutela dei clienti, fattori determinanti per la sostenibilità dei costi del servizio offerto.
Una dichiarazione tuttavia non priva di dibattito e perplessità, dal momento che nella "Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 Giugno 2019", Fineco afferma che, rispetto allo stesso semestre 2018, l’aumento sia nel numero di clienti (+3,2%) che dei risultati complessivi (+7,1%) confermi "la sostenibilità e la forza del modello di business, capace di generare utili in ogni condizione di mercato". Altroconsumo ha dato voce al malcontento dei clienti e sollevato perplessità riguardo questo aumento definito "ingiustificato".
Ciononostante, Fineco non ha apportato l'aumento in maniera indistinta, ma ha invece pensato a delle misure di agevolazione personalizzate per i clienti, anche quelli nuovi. L’aumento di costo, infatti, non sarà applicato a tutti: i clienti Private e coloro che detengono un mutuo Fineco saranno esentati, mentre i nuovi clienti (dal 1° Ottobre 2019 al 31 Gennaio 2020) godranno del tasso 0 fino al termine dell’anno corrente. Per gli altri, Fineco mette a disposizione dei bonus per abbassare (o azzerare) i costi: - ogni mese, nell’area riservata verranno direttamente calcolati dei bonus cumulabili da 1euro, regolati da requisiti abbastanza semplici da soddisfare:
- l’accredito di stipendio/pensione;
- un fondo pensione valorizzato;
- 2000euro di risparmi
- addebito di rata prestito Fineco
- addebito di premio polizza salute
- ogni ordine tradinig eseguito nel mese
- ogni 10000 euro di investimenti in portafoglio
E' possibile cumulare i bonus 1euro fino ad azzeramento costi. - sarà invece possibile azzerare direttamente l'intero costo per coloro che:
- Passano allo status di cliente Private
- Scelgono il servizio di consulenza evoluta Advice o Plus o Stars
- Utilizzano Credit Lombard, Fido con Pegno o Fido garantiti da titoli con Mandato a Vendere
- Aprono un Mutuo Fineco
- Sono minori di 28 anni
Nonostante la manovra di aumento costi possa inficiare l'inclusività del servizio, attraverso queste agevolazioni può comunque risultare molto conveniente aprire un conto Fineco, visti i benefit per i nuovi clienti, i giovani e i detenenti di un mutuo. Puoi trovare tutte le informazioni nel dettaglio nel sito Fineco per scoprire se rientri nelle categorie bonus o se puoi effettuare dei cambiamenti nel tuo contratto per beneficiarne.