La Sardegna resta senza dubbio una delle mete più ricercate, rinomate e ambite non solo a livello nazionale, ma anche nel panorama internazionale. Le attrazioni turistiche di natura storica, culturale, tradizionalistica e paesaggistica sono molteplici e tutte in grado di fornire ai milioni di turisti che vi accorrono momenti di relax e divertimento senza pari! Intorno all'isola sarda, tuttavia, sono presenti alcuni arcipelaghi composti da isole minori le quali possiedono un bagaglio di bellezze naturalistiche da non sottovalutare: una di queste è senz'altro l'Isola della Tavolara. Pertanto, quali sono alcune località costiere, balneari e culturali da visitare in essa? Cerchiamo di fornire una breve panoramica riguardo a questo, spiegando innanzitutto i principali metodi per raggiungere via mare la Sardegna.
Come raggiungere la Sardegna e l'Isola della Tavolara
I porti sardi che operano diverse tratte con i maggiori porti continentali italiani sono diversi e ubicati in varie località dell'isola sarda. Tra i principali si annoverano quelli di Cagliari, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Arbatax e Santa Teresa di Gallura, uniti ai porti di Livorno, Genova, Civitavecchia, Napoli, Piombino e Palermo tramite traversate disponibili in tutto l'anno e con partenze ad orari scaglionati, sia nelle fasce orarie diurne che in quelle notturne. Le compagnie di navigazione, come Tirrenia, Moby, GNV, Grimaldi Lines, Ichnusa Lines e Sardinia Ferries, offrono numerosi servizi a bordo, che spaziano dall'intrattenimento fino alla possibilità di imbarcare veicoli e animali domestici previe le certificazioni e le documentazioni adatte. Scopri orari e tariffe su www.traghettolivornoolbia.it.
L'Isola della Tavolara è ubicata in provincia di Olbia esattamente di fronte la costa di Porto San Paolo; essa è circondata dall'area marina protetta omonima ed è lunga circa 7 km e larga 1 km, dimensioni che le conferiscono un'importante facilità nel percorrerla in lungo e in largo. I traghetti e gli aliscafi per raggiungere questo gioiellino immerso nel Mar di Sardegna partono proprio da Porto San Paolo, offrendo ai turisti la possibilità di prenotare anche delle escursioni guidate direttamente sul traghetto, le quali mirano ad esplorare le celebri piscine naturali incastonate tra gli scogli della Tavolara. L'ampia scelta degli orari di partenza mattutini e pomeridiani forniscono comodità ai turisti, oltre che la possibilità di programmare in maniera accurata la gita sull'isola. Che dire delle location della Tavolara da non perdere?
Le migliori spiagge e i punti più suggestivi dell'isola
La conformazione naturale dell'isola le conferisce un fascino naturalistico notevole, composto da calette, baie, insenature e spiagge dal mare turchese e sabbia finissima. Una delle più importanti è la cosiddetta La Cinta, spiaggia lunga circa 5 km che funge da principale punto di approdo per i turisti. Essa, infatti, corre lungo il perimetro dell'unico centro abitato dell'isola, chiamato Spalmatore di Terra, il quale mette a disposizione un piccolo ma pittoresco porticciolo, diverse spiagge e alcuni ristoranti dove gustare specialità tipiche sarde. Le calette che costellano l'intera Tavolara sono tantissime, ognuna delle quali raggiungibile mediante appositi sentieri a strapiombo sul mare che esplorano la flora e la fauna dell'isola.
Doverosa è la capatina a Punta Cannone, la vetta che domina l'intero territorio insulare, dalla quale è possibile godere di panorami mozzafiato sulle baie sottostanti nonché sulla Gallura e sulla Corsica, nelle giornate più terse facilmente visibile in lontananza. Oltre a tutto ciò, la Tavolara mette a disposizione numerose idee per organizzare gite di un giorno all'insegna dello snorkeling, delle immersioni subacquee, nonché del Festival del Cinema italiano d'Autore, kermesse che attira numerosi visitatori amanti del cinema!