Il grasso viscerale è quello che comunemente è noto come grasso addominale, ed è quella parte di tessuto adiposo concentrata nella cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco. Il grasso viscerale è unico nel suo genere, poichè si distinguerà sia dal cosiddetto "grasso addominale", che si concentra solitamente negli strati più profondi della cute, cioè l'ipoderma, e anche da quello definito "intramuscolare", che si distribuisce tra le fibre dei muscoli e che sembra essere collegato in qualche modo all'insulino-resistenza.
Obesità addominale
L'obesità al giorno d'oggi è un fenomeno in continuo aumento: basti considerare che le statistiche odierne riportano che almeno 1 persona su 4 è obesa. In questo fenomeno, l'aumento del grasso addominale è risultato il più diffuso, anche se si dovrà fare una necessaria differenza tra uomini e donne. Infatti, "l'obesità androide" è quella che caratterizza gli uomini, cioè l'associazione del grasso viscerale con gli ormoni del sesso maschile, ed è caratterizzata da un accumulo di grasso nella zona propriamente addominale, mentre "l'obesità ginoide" è quella propria delle donne e che si distingue da quella del sesso opposto poichè i maggiori accumuli si troveranno nella regione dei glutei e nelle zone femorali.
Pericoli per la salute
L'obesità addominale può portare alcuni gravi problemi se non curata, infatti è considerata uno dei più importanti fattori di rischio che portano alla mortalità per malattie cardiovascolari. Non bisogna sottovalutare, inoltre, che l'obesità è anche uno dei principali fattori che incidono e favoriscono lo sviluppo del diabete di tipo II, oltre che della sindrome metabolica, che può portare ad ipertensione, steatosi epatica, aterosclerosi ed altre patologie.
Grasso addominale: come tenerlo sotto controllo e perdere peso
Decidere di prendersi cura di se è il primo passo per il miglioramento non solo del proprio fisico, ma anche della propria salute. La prima cosa fondamentale da fare è iniziare ad avere un'alimentazione sana e bilanciata, al fine di perdere peso e mantenere tutto l'organismo in equilibrio. Generalente, dovrebbero essere privilegiati frutta e verdura, cereali integrali, così come pasta, riso e pane integrali e proteine magre. La cosa fondamentale è ricordarsi sempre di rispettare tutti i pasti e assumere così tutti i nutrienti, provando ad evitare di arrivare affamati al pasto successivo; per tale ragione, gli spuntini e gli snack sono fondamentali e non si devono saltare.
Talvolta però, si potrebbe volere una mano in più, qualcosa che, assieme ad una buona alimentazione e all'esercizio fisico, possa favorire la perdita dei kili di troppo. In tale caso, si può provare l'integratore 100% naturale Reduslim, acquistabile su www.reduslimintegratore.com, che favorisce una maggiore perdita del peso e la riduzione del grasso corporeo. Reduslim non solo aiuta a diminuire lo stimolo della fame, utile soprattutto nelle prime fasi di una dieta, ma opera anche all'interno, ripulendo l'organismo dagli scarti e dalle tossine. Ogni ingrediente di questo integratore è naturale e anche pieno di benefici; infatti vi è la caffeina anidra, che diminuisce l'appetito, il pepe nero, che aiuta a diminuire i livelli di colesterolo, il pepe di Cayenna, che favorisce la diminuzione degli ammassi di grasso, estratto del Tè verde, l'estratto di radice di Yacon e diversi altri ingredienti nutritivi ancora.
Infine, si può confermare che smalire il grasso addominale e dimagrire è possibile e ad oggi fortunatamente vi sono molti alleati che possono favorire il raggiungimento del nostro obiettivo.