La popolarissima serie TV “Breaking Bad” ha fatto conoscere la droga Crystal Meth in tutto il mondo. Dapprima diffuso solo negli Stati Uniti, questo micidiale stupefacente è arrivato anche in Europa.
Il commercio illegale avviene tra l’Olanda e la Germania: gli spacciatori tedeschi, sfruttando l’assenza di controlli di frontiera, entrano al mattino presto nei Paesi Bassi e tornano dopo poche ore con la droga nascosta negli oggetti più impensati. L’Olanda, dove la marijuana è ormai parzialmente legale da decenni, è il primo produttore europeo.
Il Crystal Meth viene prodotto da laboratori artigianali, è composto essenzialmente da “metanfetamina” ed è tagliato con sostanze molto tossiche come liquido antigelo e acidi per batterie. Difficile da credere che i ragazzi possano ingerire certa roba… ma lo fanno davvero. Gli effetti sono devastanti: volti sfigurati, euforia e profonda depressione, può causare morte per infarto o il coma profondo.
La caratteristica più pericolosa del Crystal Meth? Dà una forte dipendenza fin dalla prima assunzione: non è una droga che si può “sperimentare per vedere l’effetto che fa”. Se la si prende, non si riesce più a smettere. Se i ragazzi fossero correttamente informati dalla scuola, dai media, dagli artisti responsabili, forse diventerebbero più difficilmente vittime di queste sostanze create con lo scopo di far soldi uccidendo e rovinando vite.
I volontari dell’associazione internazionale “Un Mondo Libero dalla Droga” crede che arrivare a informare i ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, sia la chiave per arginare e risolvere il problema.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org