Il padre lo abbandonò quando aveva 15 anni, e Jerry Ortega si ritrovo coinvolto in una gang, affogando i dispiaceri nella droga. Molto presto cominciò a spacciare il famigerato “Crystal Meth” (metanfetamine). Dopo essersi trasferito nello Utah iniziò a consumare 3 grammi di eroina al giorno.
"Mi ero trasformato in qualcuno che ha poca considerazione per chiunque o per qualsiasi cosa", dice Ortega, che ha trascorso più di un decennio abusando delle droghe più pesanti conosciute dall'uomo.
“Ti consuma. Prima che smettessi, avevo permesso alla mia ex moglie di prostituirsi", dice. "Abbiamo fatto di tutto per procurarci l'eroina".
Ortega racconta di aver allontanato sua madre, che una volta era la sua migliore amica, perché si vergognava di quello che era diventato: un uomo che ha rubato fino a che non finiva i posti dove rubare, un uomo che è stato arrestato, imprigionato e che è andato in overdose per due volte tre giorni dopo essere stato rilasciato. Un uomo che, si rese conto Ortega, sarebbe morto usando droghe o sarebbe finito in prigione per il resto della sua vita.
Quindi, quando suo figlio fu portato via alla nascita dai servizi sociali, quella fu la fine. Lui e sua moglie entrarono in un centro di riabilitazione. Oggi, sette mesi dopo, hanno riavuto il loro bambino.
"Nostro figlio non ci ha mai visti fatti di droga", dice Ortega. "Non devo più preoccuparmi se dormiremo in un vicolo o se avremo i soldi per i pannolini perché li ho spesi per l’eroina".
"Mi sono interessato alla prevenzione della droga all'inizio del mio percorso di recupero perché volevo imparare tutto ciò che potevo sulla mia dipendenza", dice. “Ho deciso che volevo condividere ciò che ho imparato con gli altri perché nessuno vuole essere un fatto o un drogato.
"I materiali dell’associazione Un Mondo Libero dalla Droga sono molto aggiornati e ottengono l'interesse di tutte le persone con cui li condivido", afferma. Ecco perché, dice Ortega, anche i tossicodipendenti esperti imparano qualcosa di nuovo quando leggono un opuscolo della serie “La Verità sulla Droga”, la campagna di Un Mondo Libero dalla Droga.
Ma, conoscendo in prima persona il caos provocato dalle droghe, Ortega sta lavorando per informare coloro che devono ancora fare la fatidica scelta che potrebbe rovinare la loro vita.
Porto gli opuscoli ovunque io vada," dice. “L'uso di eroina sta aumentando drammaticamente nella Contea di Kern e così tanti ragazzi muoiono per overdose. Se hanno tutte le informazioni prima di prendere la decisione di usarla, almeno hanno una buona possibilità di starne alla larga.”
Oggi Ortega e sua madre sono ancora di nuovo ottimi amici. Frequenta un corso conferenziere al Bakersfield College, si sta allenando per diventare ministro e definisce Un Mondo Libero dalla Droga "una manna dal cielo". Non solo perché può salvare vite umane, ma perché sa che, ogni giorno, in realtà sta salvando la sua.
"Mi dà la forza di alzarmi la mattina e continuare nella mia guarigione", dice, "perché so che sto aiutando altre persone".
L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” è sostenuta dalla Chiesa di Scientology che, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione. Il suo fondatore, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org