Francisco "Paco" Cedeno Murillo si offrì volontario per quasi tre mesi quando avvenne il disastro. Qualche anno fa, tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato di vederlo lì tra i Ministri Volontari! “Quando sono venuto negli Stati Uniti, ho lasciato il mio paese, il Messico, perché stavo cercando di migliorare la mia vita. Ero stato coinvolto in bande criminali e droghe", spiega. “Grazie a Scientology, ho sentito l'impulso di aiutare gli altri. Nel 2016, ho deciso di mettermi in gioco con i Ministri Volontari e ho iniziato ad aiutare in una tenda alla Martin Luther King Day Parade.” Paco divenne presto una persona regolare, aiutando a tenere i seminari dei Ministri Volontari e allestendo la tenda in occasione degli eventi a Los Angeles.
Fu quando la stagione degli uragani colpì che essere un Ministro Volontario divenne la sua vocazione. Il primo uragano, Harvey, ha devastato il sud del Texas. Paco dice: “Sono andato lì e ho visto che sarei stato di grande aiuto in quanto ho ampie competenze nella costruzione. Mi è stato assegnato il compito di gestire la produzione e da quel momento ho capito che è quello che mi piace fare.
“In qualsiasi tipo di disastro, le case vengono distrutte. Sono stato a Rockport, in Texas, per tre settimane e la mia conoscenza dell’edilizia mi ha permesso di valutare un'area e determinare se un gruppo di Ministri Volontari fosse adeguato o meno per venire a ripulirla. Ma non aiutavamo solo i residenti. Stavamo lavorando direttamente con i vigili del fuoco."
Ciò che ha maggiormente influenzato Paco, sono state le persone che lui ha aiutato: “Una storia che è rimasta impressa nella mia testa e nel mio cuore è, in Texas, quella di un veterano. Era arrabbiato, nessuno lo stava aiutando. Ci siamo presentati e ci siamo offerti di aiutarlo. All'inizio sembrava dubbioso, ma poi ho organizzato il gruppo, assegnato le diverse funzioni e ci siamo messi tutti al lavoro. Un Ministro Volontario ha dato un Assistenza di Scientology (un procedimento per alleviare il disagio e orientare la persona nell’ambiente) al padre del veterano, che si è sentito meglio.
"Quando ha visto il nostro lavoro è diventato più sereno e poi è venuto da me chiedendo: 'Paco, cosa vuoi che faccia ora?' Quindi ha iniziato a lavorare con noi e poche ore dopo abbiamo finito quello che avrebbe potuto fare in due settimane! Mentre stavamo partendo, disse: "Paco, posso venire con voi ragazzi?" E ci ha aiutato con la casa successiva."
Dopo il Texas, l'uragano Maria ha devastato Porto Rico. Paco è stato chiamato di nuovo, ma questa volta è stato il responsabile dell'intero corpo dei Ministri Volontari. Non c'era modo di rifiutare: “Sentivo solo che Porto Rico era qualcosa che dovevo fare, non c'era modo di dire di no.
“Quindi sono andato e sono stato lì per due mesi. Quando siamo arrivati, abbiamo lavorato all’inizio sulla pulizia delle strade, sulla rimozione di detriti e alberi. Il generale Buchanan, il principale responsabile delle truppe a Puerto Rico, ci ha menzionato in un'intervista con i media. Ha detto che gli è stato riferito dai militari che un gruppo di persone della Chiesa di Scientology è venuto con un gruppo di motoseghe e ha appena iniziato a tagliare alberi. Dopo aver ripulito le strade, abbiamo iniziato a lavorare sulla distribuzione di cibo e acqua e a dare assistenza.”
“A Puerto Rico siamo andati in tante località e siamo andati in aree dove pochi altri stavano andando. Una città, Castañer, era a due ore di macchina e quando arrivammo lì la gente del posto rimase stupita dall'arrivo di qualcuno. Abbiamo portato cibo e iniziato a scaricare, ed è diventata una piccola festa. È stato fantastico vedere i loro volti, erano così riconoscenti! Eravamo proprio come una famiglia. È stato veramente fantastico lavorare con loro."
Nel 1973, il Fondatore di Dianetics e Scientology L. Ron Hubbard condusse una ricerca sociologica a New York e scoprì una società drammaticamente peggiore di quella che ricordava da anni precedenti. Da tale ricerca previde la direzione presa dalla cultura: flagrante immoralità, violenza per il compiacimento personale e infine politica tramite terrorismo.
Era necessario un modo di aiutare altri a vivere la propria vita e creare il proprio futuro. In risposta, L. Ron Hubbard tracciò i piani di un movimento popolare che potesse instillare di nuovo tali valori nella società fermandone in tal modo il declino: il programma dei Ministri Volontari di Scientology.