Dorado è un comune sulla costa settentrionale di Puerto Rico, una destinazione turistica con campi da golf, hotel e bellissime spiagge. Puerto Rico ha da tempo uno dei più alti tassi di omicidi al mondo, eppure Dorado è rimasto un rifugio sicuro per residenti e turisti. Ma un crescente tasso di criminalità nella città ha allarmato il sindaco di Dorado Carlos A. López Rivera.
Dopo aver conosciuto la fondazione “The Way to Happiness (TWTH, La Via della Felicità), ha capito di avere la soluzione e ha deciso che era giunto il momento di rendere il suo comune "La Città della Via della Felicità".
Per far sì che ciò avvenisse, López ha inaugurato il “Paseo del Camino a la Felicidad” nel centro della città. L'evento si è tenuto in occasione festa più importante di Puerto Rico, El Día de Los Reyes (il Giorno dei Tre Re, 6 gennaio 2019, festa dell’Epifania).
Il parco comprende un percorso per camminare e fare esercizio fisico con placche disseminate lungo la strada, ognuna delle quali con inciso uno dei 21 precetti de La Via della Felicità. Alla cerimonia di apertura, il Sindaco ha letto ogni precetto agli oltre 150 partecipanti. All'ingresso del parco è presente anche una targa dedicata all'autore della Via della Felicità, L. Ron Hubbard.
All'inaugurazione è stato anche distribuito un libretto “La Via della Felicità” con copertina personalizzata realizzato appositamente per Puerto Rico. TWTH fornisce precetti per aiutare le persone ad allontanarsi dalla violenza e dal crimine. Ciò include il precetto 2, "Sii moderato", che fornisce indicazioni per non assumere droghe dannose o bere alcolici in eccesso. Poi c'è il precetto 7, "Cerca di vivere nella verità", che include affermazioni come "Le bugie dannose sono il prodotto della paura, della malizia e dell'invidia. Possono guidare le persone verso atti di disperazione. Possono rovinare la vita.” E, naturalmente, il precetto 8,“ Non assassinare”.
La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981. Finora, in tutto il mondo, sono state distribuite circa 100 milioni di copie dell’opuscolo La Via della Felicità in più di 97 lingue e 170 paesi. Spesso i volontari effettuano distribuzioni nelle aree calde del pianeta, ad esempio dove si coltiva e produce la droga, nella aree di guerra o guerriglia, conflitti sociali, aree urbane degradate, nelle carceri, ecc.
La versione video del libro, della durata di due ore, prodotta dalla Chiesa di Scientology presso Golden Era Productions (il suo studio cinematografico che ha sede nella California del Sud) è disponibile su DVD in inglese e in altre 15 lingue. Il DVD contiene 21 “Annunci di pubblica utilità”, brevi filmati che illustrano ogni precetto del libro. Il DVD è stato messo a disposizione in più di 86.000 scuole e biblioteche pubbliche nazionali e universitarie in tutto il mondo.