Anche quest'anno Drug-Free World Colombia terrà con orgoglio il suo secondo “Giorno Libero dalla Droga” di Bogotá, con l'obiettivo finale di far firmare a 1 milione di cittadini l’impegno di condurre una vita libera dalla droga.
Questo obiettivo è stato lanciato nel 2018, quando la giornata è stata ufficialmente inaugurata dal governo di Bogotá come “Giornata senza droghe di Bogotà”. Drug-Free World Colombia ha organizzato la manifestazione con oltre 400 volontari attrezzati di opuscoli della campagna “La Verità sulla Droga”, in azione in oltre 35 zone della città. Il loro messaggio era semplice: "Meno droghe = più vita".
La mattinata è iniziata con una conferenza stampa dei dirigenti della Polizia Nazionale Colombiana, tra i quali il tenente colonnello Angelica Bedoya, capo della Prevenzione della Polizia Nazionale. Hanno partecipato anche Miss Colombia International, l'attore e produttore Agmeth Escaf e infine Ingrida Lingyte, Presidente di Drug-Free World Colombia.
Le emittenti televisive di Bogotà hanno annunciato il programma della giornata e hanno incoraggiato le persone a uscire e firmare l’impegno sulla droga. City TV ha trasmesso un'intervista a Lingyte, e le notizie sono state trasmesse anche su Canal Capital, RCN TV e CM1 TV. Sette stazioni radio, tra cui la National Police Radio e il quotidiano El Tiempo, hanno pure riportato la notizia.
Nessun angolo della città è rimasto intatto, sia dallo stand di DFW, sia dalla copertura dei media che dalla portata dei social media.
Personaggi televisivi e cinematografici e personaggi dello sport hanno usato i loro social media per incoraggiare la gente di Bogotà a prendere questo impegno che afferma la vita. Nessun angolo della città è rimasto intatto, sia dallo stand di DFW, sia dalla copertura dei media che dalla portata dei social media. La giornata di Bogotá senza droghe si è chiusa con 40.000 firme su impegni, mentre le città vicine hanno creato la loro giornata senza droghe.
Altre attività avviate negli ultimi mesi stanno tutte portando al secondo giorno di Bogotá senza droga per il 2019. Il mondo senza droghe non sta cedendo fino al raggiungimento dell'obiettivo di un milione di impegni a vivere liberi dalla droga.
Le campagne antidroga di “Un Mondo Libero dalla Droga” sono da sempre sostenute dalla Chiesa di Scientology. La Chiesa, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione. Il suo fondatore, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
it.drugfreeworld.org