Comunicare con il proprio cliente ha un impatto diretto sulle vendite del prodotto o il servizio di un’azienda e pertanto il potenziale del marketing non va sottovalutato. Lo scopo dell’attività di qualsiasi azienda è ovviamente il profitto ma spesso nelle gestione della attività molte decisioni come per esempio la collocazione del budget vengono prese considerando solo il processo produttivo della azienda trascurando invece il processo legato alla vendita dei prodotti. Se può sembrare ovvio che alla base di un azienda efficiente ci sia un buon prodotto, non è altrettanto ovvio che parte del suo successo sia dovuto in parte ad una comunicazione efficace. In questo articolo parleremo del ruolo del marketing e di quali attività si occupa uno studio specializzato in comunicazione aziendale. Inoltre ti forniremo dei consigli per agevolarti nella scelta dello studio di comunicazione più adatto a te! Di che cosa si occupa uno studio di comunicazione?
Il bacino di aziende al mondo o anche solo in Italia che offrono gli stessi prodotti e servizi è ampissimo e tra queste per riuscire a distinguersi le opzioni adisposizione sono poche: o offri un prodotto di qualità impareggiabile altamente superiore a quello dei tuoi rivali, oppure punti su una comunicazione più efficace sia con potenziali consumatori per farsi conoscere da una platea più grande, sia con i propri clienti al fine di instaurare un processo di fidelizzazione e renderli più consapevoli dei valori aziendali. Facciamo un banale esempio per comprendere a fondo quanto si estende l’importanza della comunicazione aziendale. Immaginate di essere bambini e dovete scegliere tra due gelati: uno molto colorato, pomposo, con decorazioni e frutta fresca tagliata a forma di fiori o animali, e un altro senza decorazioni con colori più scialbi, non scegliereste anche voi quello più colorato e decorato? Per quanto la qualità dei due gelati sia ignota, l’immagine del gelato più bello sarà determinate nella vostra scelta. Il ruolo che ha una campagna di marketing in un’azienda è esattamente creare l’effetto del gelato più “goloso agli occhi”. Lo scopo dunque di uno studio che fornisce servizi di consulenza in ambito di marketing è quello di aiutare le aziende nella comunicazione della loro immagine al pubblico presentandosi in modo convincente ed accattivante. Come può uno studio di comunicazione aiutare la tua azienda a fare tutto ciò? Con l’utilizzo studiato ed integrato di tutti i mezzi di comunicazione ad oggi disponibili. Esatto, per una comunicazione efficace è infatti necessario integrare diversi canali comunicativi ognuno che sia finalizzato a mandare un messaggio specifico ad un target specifico. Dato l’aumentare della complessità dell’attività di marketing e della comunicazione online è comprensibile che ci siano studi e agenzie specializzate in questo lavoro. Come trovare lo studio di comunicazione adatto a te?
Il compito di uno studio di comunicazione e marketing è creare la brand image di un’azienda cercando di comunicare anche all’esterno i propri valori. Scegliere di affidare questo lavoro ad un’agenzia specializzata vi garantirà un risultato più efficace rispetto ad un lavoro fatto home-made, nonché una comunicazione più a fuoco in base al vostro obiettivo e al vostro target. Scegliere a quale studio di comunicazione affidarsi è tuttavia complesso. Vi consigliamo di tenere in considerazione l’esperienza passata di questa agenzia, gli ambiti in cui ha lavorato precedentemente, i clienti con cui ha e sta collaborando, eventuali reviews da parte di essi, e il luogo in cui ha sede e ufficio per garantirvi più facilità nel mettervi in contatto o organizzare eventualmente un appuntamento in loco. |
Fonte notizia
www.kubelibre.com