Vi è mai capitato di non ricordare il nome di qualcuno ma avere chiara e stampata in mente la sua faccia? Succede spesso anche a chi possiede una memoria da elefante perché per natura la memoria visiva è più immediata e recettiva di quella uditiva. Molte delle più grandi aziende a livello mondiale hanno fatto della propria “faccia” il loro biglietto da visita. Ad esempio se si pensa alla multinazionale dell’arredamento “Ikea” si ha subito in mente il loro nome in blu su sfondo giallo. Ma la cosiddetta Corporate Identity o Brand Identity non è solo una questione di visual image ovvero di loghi e immagini. Pensiamo al famoso “stappa la felicità” lo spot più iconico di Coca Cola o “Just do it” del colosso Nike: poche e semplici parole per esprimere tutto l’enorme lavoro di filosofia aziendale che sta dietro a questi brand e di conseguenza la loro mission. La Corporate Identity è vitale prima ancora della qualità dei servizi offerti e va studiata affidandosi a team di esperti di Corporate Identity e Brand Strategy che a partire dalle richieste del cliente possano elaborare un personal branding unico e una linea di pensiero aziendale vincente. Attraverso il dialogo queste aziende riescono ad estrapolare i punti di forza, il focus e l’obiettivo finale del cliente e incanalare tutto in un concept, una brand image identificabile al primo sguardo.
Corporate identity: quando giudicare il libro dalla copertina paga
Per essere sempre al top non basta solo curare il contenuto, è soprattutto necessario che la copertina lo rispecchi fedelmente e in maniera immediata. La corporate identity di un’azienda deve incarnarsi totalmente nel suo logo e nella sua immagine. La brand identity è vitale se si vuole essere subito riconoscibili (brand awarness) e perché il messaggio arrivi il più diretto possibile all’osserrvatore ancor prima di scendere nel dettaglio. In sostanza se la filosofia aziendale si incarna perfettamente in un’identità visiva riconoscibile e quest’ultima è creativa e accattivante aumentano le possibilità di essere notati e scelti. E l’obiettivo di ogni azienda è essere la prima scelta dei propri clienti.
Il punto di partenza di una strategia aziendale ben distinta e soprattutto proficua
Consultarsi con un’agenzia specializzata per creare il proprio personal branding significa affidare nelle mani di esperti una parte del futuro successo del proprio brand. Parlare dei propri prodotti e servizi con chi ha una visione del quadro generale aiuta a non incappare in errori di sovrapposizione con la concorrenza, a trovare chiavi di lettura alternative per distinguersi e accaparrarsi una target di pubblico che nel tempo si fidelizzi alla filosofia aziendale e familiarizzi con la visual identity la quale proprio per questo dovrà essere creativa e facile da memorizzare. Molte aziende sono cresciute nel tempo anche migliorando e rinnovando la propria immagine aziendale affinché calzasse sempre di più con la filosofia aziendale intrapresa. Pertanto è consigliabile non solo rivogersi a dei consulenti per pianificare una Corporate Identity incisiva ma anche per verificare che quella in atto stia remando a favore del proprio brand e non sfavorendolo. Insomma non a tutti basta leggere un libro su Newton per fare di una mela morsa un’icona globale ma con i giusti consigli su una Corporate Identity precisa e ben inquadrata si può arrivare in alto.